Francesca Di Ruberto di Non è la Rai: è lei la donna che purtroppo è morta nell’incidente avvenuto su via Trionfale a Roma nella giornata di lunedì 19 agosto 2024. La vittima – mamma di due bambine – viaggiava insieme ad un’altra persona, ferita in gravissime condizioni, a bordo di una utilitaria che si è schiantata contro un furgone dell’Ama. Fino a qualche ora fa non era ancora stava svelata l’identità della persona che aveva perso la vita e poi è arrivato il nome di Francesca.
Francesca Di Ruberto di Non è la Rai: i video degli esordi
Francesca Di Ruberto, all’età di 15 anni, per tutta la stagione televisiva 1994/1995, era stata una delle protagoniste di Non è la Rai dove aveva cantato la canzone “Cuore“, doppiata da Michela Resi, come possiamo vedere nel video presente su Youtube:
A ricordarla sui social network Alessia Gioffi, un’altra ex protagonista della trasmissione cult anni Novanta di Italia 1: “Piccola Francesca, sei volata via. La tua vita spezzata troppo presto che possa dare un segnale e un grido a chi è ancora qui!!! Di non sprecare e sciupare nemmeno un secondo della propria esistenza!!!! Ti ricorderò sempre con la tua dolcezza. Dolce, educata, timida e curiosa“. Anche Pamela Petrarolo – che dovremmo vedere a breve nel cast della prossima edizione del Grande Fratello – ha pubblicato una Storia con un articolo che parla dell’incidente e scrivendo “Riposa in pace”. Sicuramente nelle prossime ore arriveranno anche ulteriori messaggi da parte delle sue ex colleghe.
Quella trasmessa tra il 1994 e il 1995 è stata la quarta ed ultima stagione di Non è la Rai che inizialmente aveva registrato ancora un buon successo come gli anni precedenti, seguito però nelle settimane dopo da un lento declino, che fece poi abbassare gli ascolti del format fino all’11 per cento di share, perdendo così alcuni punti rispetto alla precedente stagione. Probabilmente questo era dovuto al fatto che molte delle ragazze erano state sostituite da un centinaio di nuove leve, molte delle quali particolarmente giovani (un’età media di 14 anni), selezionate durante l’estate con un casting che si era svolto a Cinecittà. Tra queste proprio Francesca Di Ruberto.
Le dinamiche dell’incidente
Ma com’è avvenuto l’incidente sulla Trionfale di cui tanto si è parlato nelle scorse ore? Tutto è successo nel giro di pochi secondi, nella mattina di ieri, lunedì 19 agosto 2024, intorno alle 5:44, quando Francesca, alla guida della sua vettura, si è improvvisamente scontrata in maniera violenta contro un mezzo dell’AMA, l’azienda incaricata della raccolta rifiuti nella capitale, all’altezza di quella che viene definita “la curva della morte“, all’altezza del San Filippo Neri. L’impatto è stato così forte da provocare la morte istantanea della donna.
I vigili del fuoco ed il personale medico del 118 sono arrivati subito sul luogo dell’incidente, ma purtroppo i loro sforzi per salvare la vita della conducente si sono rivelati vani ed hanno dovuto constatare il decesso della donna in loco. Con lei un uomo di 43 anni – estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco – che è stato portato immediatamente all’ospedale Gemelli in condizioni gravi. Secondo le prime ricostruzioni, sembra che l’auto guidata dalla Di Ruberto si sia scontrata frontalmente con il mezzo dell’AMA, ma le cause precise che hanno portato all’accaduto rimangono ancora da accertare.
L’Azienda ha diramato una nota stampa ufficiale in cui dichiara di essersi messa subito a completa disposizione delle autorità competenti per chiarire quanto successo. Il dipendente alla guida del mezzo Ama – un uomo di 47 anni – è stato trasportato in ospedale per gli accertamenti di routine previsti in questi casi: “I vertici Ama esprimono sentite condoglianze ai familiari della vittima“. Si è dovuto sottoporre ai test per la verifica di alcol e droga nel sangue, così da capire se guidasse ubriaco o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ma sono risultati negativi.