E’ morto a 88 anni Phil Donahue, conduttore televisivo, radiofonico e produttore cinematografico statunitense, eletto nel 2002 tra le migliori star della televisione di tutti i tempi. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la famiglia che in un comunicato ha fatto sapere che “Phil si è spento serenamente dopo una lunga malattia”. In un lungo post su Instagram, la moglie Marlo Thomas ha poi ringraziato i followers per il supporto annunciando di volersi prendere una pausa dai social per elaborare il lutto per la sua perdita.
Phil Donahue causa morte, età e carriera
Nato nel 1935 a Cleveland da una famiglia cattolica irlandese, si diplomò nel 1949 alla Our Lady of Angels Elementary School nel quartiere di West Park. Subito dopo la laurea in Economia aziendale all’Università di Notre Dame, iniziò la sua carriera come assistente di produzione alla radio e televisione. Passò poi a diventare uno stringer per il CBS Evening News e, in seguito, un conduttore del notiziario mattutino su WHIO-TV a Dayton dove le sue interviste furono riprese a livello nazionale.
Phil si ritrovò a intervistare il candidato presidenziale John F. Kennedy, l’attivista per i diritti umani Malcolm Xe gli oppositori della guerra in Vietnam tra cui Jerry Rubin. Il 6 novembre 1967, Phil lasciò la WHIO trasferendo il suo talk show con The Phil Donahue Show su WLWD. In poco tempo, Phil diventò il re dei talk show pomeridiani statunitensi. Dopo il lancio del programma, durante gli intervalli pubblicitari, decise di coinvolgere il pubblico, sia in studio che a casa, per rispondere alle loro curiosità. Dopo 29 anni, l’ultima puntata andò in onda il 13 settembre 1996.
Nel luglio 2002, Phil tornò in televisione a sette anni dal suo ritiro per condurre uno show chiamato Donahue su MSNBC. Il programma però venne cancellato l’anno successivo. Nel 2006, Donahue ha lavorato come co-regista con la regista indipendente Ellen Spiro per il lungometraggio “Body of war”.
Nel corso della sua carriera, Phil Donahue ha vinto 20 Emmy Awards, 10 come miglior conduttore e 10 per il talk show aprendo la strada ad altri conduttori di successo come Geraldo Rivera, Sally Jesse Raphael, Ricki Lake, Montel Williams e Oprah Winfrey. Proprio quest’anno, era stato insignito della Presidential Medal of Freedom dal Presidente Joe Biden.
Moglie e figli
Nel 1958, Phil Donahue si sposò con Margaret Cooney e dalla loro unione nacquero cinque figli, Michael, Kevin, Daniel, Mary Rose e James. In seguito al divorzio, Phil si ritirò dalla scena pubblica tornando a vivere nel suo paese natale, il New Mexico. Nel 1989, il popolare conduttore è convolato a nozze con Marlo Thomas. Lui e la moglie non hanno avuto figli. Nel 2014, un terribile evento ha sconvolto la sua vita. Il figlio più giovane, James, è morto improvvisamente all’età di 51 anni a causa della rottura di un aneurisma aortico.
Il cordoglio di fan e colleghi
Tanti i fan ma anche i colleghi che hanno voluto rendergli omaggio. Tra questi Oprah Winfrey che in un post su Instagram ha scritto:
“Non ci sarebbe stato l’Oprah Show senza che Phil Donahue dimostrasse che i talk diurni e le donne che li guardano devono essere prese sul serio. È stato un pioniere. Sono felice di averlo ringraziato per questo. Riposa in pace Phil”.
Anche Sally Jessy Raphael, che è diventata famosa negli anni ’80 con il suo talk show, ha riconosciuto di dovere la sua carriera a Donahue:
“Questo è un giorno molto triste. Ammiravo Phil Donahue per così tante ragioni, ed era uno dei migliori presentatori della televisione americana. Se non ci fosse stato Phil, non ci sarebbe mai stata una Sally. I miei pensieri e le mie preghiere vanno a Marlo e alla sua famiglia”.