Mancano tre mesi alle elezioni americane e i democratici si sono riuniti all’evento più atteso della campagna elettorale. La convention democratica ha avuto inizio ieri 19 agosto 2024 a Chicago. Durante la prima giornata dell’evento hanno preso la parola diverse figure di spicco del partito tra cui Alexandria Ocasio-Cortez, Hillary Clinton e la first lady Jill Biden. Il discorso principale della serata è stato quello del presidente Joe Biden ormai pronto a lasciare la guida del partito a Kamala Harris.

La prima giornata della convention democratica 2024

È passato circa un mese dal ritiro di Joe Biden dalla corsa alla Casa Bianca. Durante questo periodo, i democratici hanno rapidamente dato sostegno alla vicepresidente Kamala Harris. I dem hanno accelerato i tempi procedendo con la votazione virtuale per la scelta ufficiale del candidato presidente del partito. Harris ha ufficialmente consolidato la nomina e ha scelto il governatore del Minnesota, Tim Walz, come il candidato vicepresidente alle elezioni presidenziali di novembre 2024. Manca solo l’accettazione ufficiale della nomina da parte di Harris.

La convention è iniziata ieri 19 agosto a Chicago e durerà fino al 22. Oltre 4mila delegati si sono riuniti a Chicago per l’evento più importante del partito.

Le proteste pro-Palestina

Migliaia di manifestanti pro-palestinesi sono scesi in strada a Chicago in coincidenza con l’arrivo del presidente Biden per l’apertura della Democratic national convention. La manifestazione è stata organizzata come protesta contro il sostegno dell’amministrazione Biden a Israele nella guerra di Gaza. Tuttavia, dopo diverse ore di dimostrazioni pacifiche, piccoli disordini hanno segnato un’escalation della tensione durante l’evento. Sono state arrestate almeno quattro persone.

Dentro lo United Center, invece, ha preso la parola anche la deputata Alexandria Ocasio-Cortez che rappresenta l’ala più a sinistra del partito. Ocazio-Cortez è una delle voci più critiche sull’amministrazione Biden sulla guerra a Gaza tuttavia ha dato il proprio sostegno a Harris-Walz:

Harris sta lavorando instancabilmente per garantire un cessate il fuoco a Gaza e riportare a casa gli ostaggi.

Joe Biden: “La democrazia deve essere preservata”

Kamala Harris ha fatto un’apparizione a sopresa prima del discorso di Joe Biden. Harris ha lodato la leadership del presidente e ha affermato che la sua campagna va avanti con ottimismo. La convention democratica è stata l’occasione di Biden per salutare il suo partito e passare il testimone a Harris.

Il discorso di Biden ha richiamato all’importanza di unire la nazione e di rispettare i valori democratici fondamentali. Il presidente ha fatto un appello alla pace e alla democrazia, sottolineando che la violenza politica non dovrebbe essere tollerata in alcuna circostanza negli Stati Uniti. Ha ribadito che la fedeltà e il rispetto per le istituzioni democratiche dovrebbero essere costanti, indipendentemente dal fatto che una parte politica vinca o perda.

Nel mirino di Biden c’è Donald Trump:

Quando [Donald Trump] parla dell’America come di una nazione in declino, dice che stiamo perdendo. Lui è il perdente, si sbaglia di grosso.

Biden: “Continuerò a lavorare per riportare a casa gli ostaggi”

Il presidente vuole raggiungere un accordo di cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi prima della fine del suo mandato. Attualmente gli Usa stanno guidando gli sforzi per una nuova serie di colloqui tra Israele e Hamas. Ha dichiarato:

Continuerò a lavorare per riportare a casa gli ostaggi, porre fine alla guerra a Gaza e portare pace e sicurezza in Medio Oriente… Quei dimostranti in strada, hanno ragione. Molte persone innocenti vengono uccise da entrambe le parti.