Si è giocata la finale dell’ATP di Cincinnati 2024: chi ha vinto tra il numero uno al mondo Jannik Sinner e Frances Tiafoe? Nonostante una forma non ottimale, l’altoatesino ha sconfitto Alexander Zverev in semifinale, raggiungendo la quinta finale in stagione. Nell’era Open, Jannik Sinner è il primo finale a giocare l’ultimo atto all’ATP di Cincinnati, torneo mai vinto in carriera. Dall’altro lato della rete, invece, c’è Frances Tiafoe. Il padrone di casa ha eliminato Holger Rune in semifinale e ha raggiunto la prima finale in un Master 1000 in carriera. Ma chi ha vinto l’ATP di Cincinnati tra Jannik Sinner e Frances Tiafoe?

Come da pronostico, a trionfare è stato Jannik Sinner. L’altoatesino ha vinto il primo set al tiebreak, chiudendo 7-6 (7-4), poi ha chiuso il secondo con il punteggio di 6-2. La finale dell’ATP di Cincinnati si è conclusa dopo un’ora e trentasette minuti di gioco.

ATP Cincinnati 2024, chi ha vinto tra Jannik Sinner e Frances Tiafoe

Battuto Alexander Zverev in semifinale, Jannik Sinner ha staccato il pass per la finale dell’ATP di Cincinnati per la prima volta in carriera. Il numero uno al mondo sfida Frances Tiafoe, padrone di casa e beniamino del pubblico. Il numero uno al mondo non parte bene al servizio. Scivola subito sotto 15:40, concedendo due palle break nel primo gioco. L’italiano riesce ad annullarle e portarsi sull’1-0. Tiafoe gioca un gran turno di servizio, pareggiando subito i conti. Nei sei game successivi, non ci sono possibilità per il tennista in risposta. Jannik Sinner al servizio concede un’altra palla break nel nono gioco. L’italiano la annulla per salire sul 5-4. Nel dodicesimo gioco è il numero uno a crearsi la prima palla break (anche set point), che però viene annullata. Si arriva al tie-break: Jannik Sinner chiude 7-6 (7-4) dopo cinquanta sei minuti di gioco.

Il secondo set si apre con Frances Tiafoe al servizio. Lo statunitense concede una palla break che Sinner sfrutta subito. L’italiano ruba il servizio e sale 1-0, poi consolida il vantaggio per il 2-0. Male anche il quarto gioco per Tiafoe. Dopo aver annullato due palle break, l’americano perde di nuovo il servizio e Jannik Sinner può salire sul 4-1. Dopo aver consolidato il secondo break, Jannik Sinner ha tre set point in risposta che non sfrutta. Chiude poi l’incontro 6-2 dopo quaranta minuti di gioco.

Quinto titolo vinto in stagione

Per la prima volta in carriera, quindi, Jannik Sinner ha trionfato all’ATP di Cincinnati. L’italiano si è imposto in due set su Frances Tiafoe. Per il numero uno al mondo è il quinto titolo in stagione, il secondo Master 1000. Dopo aver vinto gli Australian Open lo scorso gennaio, Jannik Sinner ha poi vinto due ATP 500. Ha trionfato sul cemento di Rotterdam e sull’erba di Halle. Poi, in terra americana, sono arrivati i due Master 1000. Prima al Miami Open poi all’ATP di Cincinnati è stato Jannik Sinner a trionfare.

L’azzurro ‘vendica’ così l’eliminazione dei quarti di finale di Montreal della scorsa settimana. Ora si preparerà all’ultimo Slam dell’anno, gli US Open. Dopo un periodo di calo e una forma fisica non eccezionale, l’altoatesino proverà a vincere il quarto Major. Sicuramente conserverà il numero uno del ranking ATP anche al termine degli US Open, in virtù della finale raggiunta a Cincinnati.