Gerardina Trovato contro Andrea Bocelli? Ebbene sì. Dopo che nelle ultime ore la cantautrice siciliana è tornata in auge grazie ad alcuni video diventati virali sul web di alcune sue recenti esibizioni sul palco oltre ad alcuni appelli per aiutare l’artista a tornare a far ascoltare la propria musica, spunta la prima vera polemica che la riguarda.
Ricordiamo che nel 1994 ha cantato con Andrea Bocelli la canzone “Vivere” che si trova all’interno del disco “Romanza” di Bocelli che ha venduto più di 25 milioni di copie in tutto il mondo, ma anche nel secondo disco di Gerardina, dal titolo “Non è un film”, pubblicato a ridosso della kermesse musicale e disco di platino per le vendite, solamente dopo una settimana dall’uscita discografica. Proprio in merito a questa canzone pare ci siano state delle diatribe.
Gerardina Trovato contro Andrea Bocelli: perché?
In una intervista a LiberaLaMusica Gerardina Trovato ha parlato del suo rapporto iniziale con Andrea Bocelli. Nel 1994 lui era tra le voci nuove a Sanremo, mentre lei tra i big. Gerardina ha iniziato il suo tour teatrale e lui era il suo supporter “me lo sono portato con la manina, facendo risparmiare a Caterina pure l’assistente, perché ovviamente ci mettevano nelle camere comunicanti“. Ora però sembra tutto cambiato, visto che con Andrea i rapporti col tempo si sono rotti, infatti sembra che attualmente non voglia più neanche parlarle al telefono e per questo motivo ci è rimasta molto male.
Per questo motivo è tornata a parlare del brano “Vivere” in cui la Trovato confida che Andrea era solo interprete ed è stato scelto per il duetto dopo che la canzone era nata in sala d’incisione con Gerardina. A detta di quest’ultima dopo aver venduto 55 milioni di album in tutto il mondo, ed essere diventato una icona, ha pensato bene di non risponderle più al telefono. Infine ha aggiunto che a Hollywood ha cantato “Vivere”, portando con sé la Pausini: “Laura dopo l’esibizione è tornata in albergo, mentre lui ha messo la mano nel cemento dei vivi“.
Tra l’altro la Pausini è un personaggio ricorrente nella sua vita e nella sua carriera, in quanto nel 1993 quando Gerardina ha debuttato al Festival di Sanremo con il brano “Ma non ho più la mia città” si è dovuta “accontentare” di un secondo posto tra le Nuove Proposte, proprio alle spalle dell’allora astro nascente Laura Pausini con “La solitudine“. Arriverà una replica da parte di Bocelli?
Che fine ha fatto Gerardina Trovato?
Era il 27 maggio 2017 quando attraverso un post sul suo profilo Facebook, Gerardina Trovato aveva annunciato il suo ritiro dalle scene. Ma ripercorriamo la sua carriera: dopo l’esordio a Sanremo Gerardina torna sul palco del Teatro Ariston sia nel 1994 con “Non è un film” che ottiene il quarto posto, questa volta nella sezione Big e nel 2000, in cui porta quello che poi diventa il suo cavallo di battaglia “Gechi e Vampiri” che però arriva in sesta posizione. Nel 2020 Amadeus l’aveva contattata per tornare in gara, ma alla fine l’ansia dell’artista ha avuto il sopravvento. Riuscirà a tornare quest’anno con la nuova direzione artistica di Carlo Conti?
Negli ultimi anni, oltre a gravi problemi di salute a causa di una grave nevrosi ossessiva depressiva, ulteriormente complicata dall’insorgere di una cirrosi epatica, Gerardina Trovato ha dovuto affrontare una situazione economica difficile. Nel 2007 la cantautrice siciliana ha chiesto aiuto alla madre Agata Russo (scomparsa poi nel 2020), che le ha dato una “paghetta” di soli 500 euro al mese (nonostante avesse molti soldi in banca dopo la morte del marito, papà di Gerardina). Nelle ultime ore sono spuntati molti profili fake che stanno chiedendo denaro per la Trovato, ma lei ha detto espressamente che non necessita di un aiuto economico.