Domenico Berardi torna in Serie A? Nonostante la retrocessione in Serie B con il Sassuolo e il brutto infortunio dal quale si sta ancora riprendendo l’attaccante neroverde è al centro di questi ultimi giorni di mercato estivo.

Berardi torna in Serie A: quale club lo cerca

Dopo la retrocessione Berardi torna in Serie A: questo potrebbe essere lo scenario che vedrebbe l’attaccante neroverde risalire nella massima serie vista la corte da parte di una società italiana che avrebbe messo gli occhi su di lui in questa coda di mercato.

Mancano ormai poco meno di due settimane dalla fine del calciomercato estivo ma molte squadre non hanno ancora trovato la quadra, tra queste a dover puntellare la rosa c’è la Fiorentina di Raffaele Palladino.

La viola avrebbe messo gli occhi sull’attaccante del Sassuolo, forte della retrocessione arrivata per i neroverdi nella precedente stagione e di un lungo stop che aveva condannato Berardi ai box fino agli inizi della stagione che verrà.

Vista la posizione svantaggiata del Sassuolo la Fiorentina potrebbe spingere per accaparrarsi il talento offensivo per una decina di milioni con una formula di prestito e opzione di riscatto fissato al termine della stagione 2024/25.

Uno scenario che avrebbe intrigato non soltanto il giocatore, volenteroso di tornare a giocare a grandi livelli, ma anche il Sassuolo che potrebbe monetizzare un’ingente somma da un attaccante ormai 30enne e che difficilmente nelle prossime stagioni potrebbe avere un tale aplomb.

Su di lui anche la Juventus aveva messo gli occhi ad inizio mercato, una suggestione che si è pian piano affievolita e raffreddata con il passare del tempo: forte anche dell’impegno da parte di Giuntoli nel trovare una soluzione maggiormente prioritaria a centrocampo e lasciando in sospeso la situazione in attacco nonostante le svariate necessità dei bianconeri.

Nelle prossime ore, dunque, la Fiorentina potrebbe avanzare la prima offerta ufficiale così da approcciare e buttare giù le basi per imbastire la trattativa che potrebbe portare Berardi a solcare nuovamente l’erba dei campi di Serie A.

Come sta e quando recupererà dall’infortunio

Un’operazione che, però, non nasconde eventuali rischi: Berardi non entra in campo dallo scorso 3 marzo 2024 quando accusò l’infortunio che poi lo ha portato a doversi operare pochi giorni dopo gli esami strumentali.

L’attaccante neroverde ha, infatti, confermato la rottura del tendine d’Achille: un infortunio complesso e delicato che lo ha costretto a fermarsi per tre mesi per poi riprendere una graduale preparazione atletica. Contro il Verona gli ultimi minuti di gioco che lo hanno fermato a 9 gol e 3 assist per una media che in potenza lo avrebbe portato in doppia cifra.

Restano in dubbio le tempistiche che riguardano il suo ritorno in campo: l’ultima volta che il giocatore ha pubblicato un diario sul suo recupero è lo scorso marzo quando ha mosso i suoi primi passi senza alcun tutor.

Quel che è certo è che il suo ritorno non è previsto per questo inizio di campionato, per questo il Sassuolo dovrà fare a meno di lui nelle prime uscite stagionali. Il rientro potrebbe aggirarsi intorno alla metà di ottobre quando il giocatore sarà reintegrato nella rosa.

Fino ad allora difficilmente potrà dare una mano ai propri compagni. Uno scenario che dovrà valutare la stessa Fiorentina che, dunque, almeno fino al match contro il Milan del 6 ottobre non conterà sulla sua presenza.

Una gestione confermata anche a fatti da Fabio Grosso, nuovo allenatore scelto per la rinascita del Sassuolo, che nelle prime uscite stagionali non ha convocato il giocatore: né in Coppa Italia, contro il Cittadella, né all’esordio in Serie B contro il Catanzaro, infatti, è comparso il nome di Berardi.