Fabio Miretti è vicinissimo a diventare un nuovo giocatore del Genoa: la Juve sta per cedere in prestito infatti il classe 2003, che avrà l’opportunità di giocare di più nel club rossoblù. L’affare si è sbloccato e nelle prossime ore potrebbero esserci visita e firma per il giocatore della Juve, che ripartirà così dalla Liguria. La società bianconera ha infatti deciso di cederlo per farlo crescere di più e farlo arrivare “pronto” alle prossime stagioni in bianconero. Un prestito che consentirà dunque a Miretti di acquisire continuità ed esperienza in Serie A, giocando con costanza in una squadra che comunque ha un organico di tutto rispetto.

Un’operazione in chiusura e che vedrà Miretti svolgere le visite mediche con il Genoa, prima della firma sul contratto. Ma perché la Juve ha deciso di cedere Miretti in prestito in Serie A e Thiago Motta non ha deciso di tenerlo e valorizzarlo? Di seguito tutte le risposte alle domande, in attesa poi dell’ufficialità dell’arrivo di Miretti al Genoa, con il classe 2003 che lascia temporaneamente la Juventus.

Miretti va al Genoa: da incedibile ad “esubero”. I motivi

Fabio Miretti sarà presto un nuovo calciatore del Genoa (chi è il giovane centrocampista della Juventus). Classe 2003, ha esordito da giovanissimo nella Juventus, ma nel tempo non è riuscito a trovare spazio e continuità in una squadra che comunque ha grande qualità in mezzo al campo. Adesso per lui il prestito al Genoa, dove avrà l’opportunità di mettersi in mostra. Sarà una bella occasione per Miretti, sia perché continuerà a giocare in Serie A, sia perché lo farà in una squadra comunque con organico e tifoseria importante. Esperienza che gli consentirà di crescere e maturare.

Ma perché la Juventus ha decido di cedere Miretti? Fino a qualche settimana fa, il giovane centrocampista sembrava praticamente incedibile. Il motivo era legato al fatto che la Juve avesse la coperta corta a centrocampo e non poteva permettersi di fare altre cessioni. Il tutto anche a causa dell’esclusione dal progetto di Weston McKennie, che aveva reso Fabio Miretti come un’incedibile. Il reintegro di McKennie, però, ha consentito alla Juventus di sbloccare la cessione in prestito di Miretti al Genoa, passato così da potenziale incedibile a “esubero” a centrocampo. In un centrocampo in cui sono arrivati Douglas Luiz, Khephren Thuram e sembra imminente l’arrivo di Koopmeiners, ci sarebbe infatti stato poco spazio per Miretti nonostante le diverse competizioni.

La carriera di Miretti

Fabio Miretti lega praticamente la sua intera carriera alla Juventus. Arrivato nel 2011, a 8 anni, il giovane centrocampista ha giocato fino al 2018 con le giovanili bianconere. Nel 2020/21 ha esordito con la Juventus Next Gen, giocando 4 partite totali in stagione. L’anno successivo, nel 2021/22, il giovane centrocampista ha segnato invece 3 reti in 26 presenze di Serie C, guadagnandosi di venir aggregato in prima squadra.

Sempre nella stesso campionato ha infatti giocato anche 6 partite in prima squadra. Negli ultimi due anni in bianconero ha totalizzato 51 presenze, segnando un solo gol. Adesso per lui l’opportunità di crescita al Genoa.