L’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reclutare tre unità da assumere nell’area dei collaboratori amministrativi. L’avviso pubblico è per soli esami e prevede l’immissione dei vincitori della selezione nell’ex categoria C del settore amministrativo.
Il bando stabilisce anche una riserva a favore degli ex militari volontari in ferma breve o in ferma prefissata della durata di 5 anni delle tre forze armate, congedati senza demerito, secondo quanto prevede il decreto legislativo numero 66 del 2010 e successive modifiche e integrazioni.
Le assunzioni, inoltre, saranno a tempo indeterminato e ad orario pieno. Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento nella PA, le esigenze delle aree della scuola universitaria e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso IUSS Pavia amministrativi 2024, quale profilo professionale?
C’è tempo fino al 18 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura per i tre posti di collaboratore amministrativo del concorso pubblico indetto dall’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia. Il profilo professionale ricercato deve avere competenze di tipo giuridico, amministrativo e procedurale nel campo dell’istruttoria, degli atti e delle procedure amministrative e gestionali.
Cosa fa il collaboratore amministrativo?
Nel dettaglio, i candidati al concorso dovranno dimostrare di avere conoscenze su legislazioni delle università, Statuto dell’ente di riferimento, Regolamento generale e principali Regolamenti della Scuola, organizzazione scolastica, Codice dei contratti pubblici e processi di valutazione didattica.
Completano il quadro delle competenze richieste, la conoscenza dei principali strumenti informatici (in particolare Microsoft Office) e della lingua inglese.
Quali requisiti servono per fare il collaboratore amministrativo?
Per l’ammissione alle prove del concorso per collaboratori amministrativi, il bando richiede il rispetto dei requisiti generali e dei titoli di studio. Ciascun interessato, pertanto, dovrà avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati dell’UE, il godimento dei diritti civili e politici, la maggiore età, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985 e l’idoneità fisica all’impiego.
Inoltre, il bando richiede l’assenza di cause di esclusione dal concorso quali provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico nella PA o di condanne penali definitive. Per quanto concerne il titolo di studio, occorre il diploma di scuola superiore di secondo grado che permette l’iscrizione alle università.
Come inviare domanda per il concorso IUSS Pavia per amministrativi?
L’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, per l’invio della domanda di candidatura al concorso, si affida ai servizi della piattaforma telematica di reclutamento Pica Cineca. Pertanto, gli interessati dovranno entrare sul portale alla pagina: https:// pica.cineca.it/ iuss/, compilare la registrazione al sito per ottenere le credenziali di accesso, ricercare il bando di concorso di interesse e completare il modello di domanda.
Prima dell’invio è necessario assicurarsi di aver pagato la tassa di concorso e di averne allegato la ricevuta di versamento insieme alla domanda e a tutti gli altri documenti elencati dal bando. La domanda dovrà essere inviata entro la scadenza del giorno 18 settembre 2024, alle ore 15.
Cosa studiare per i concorsi di collaboratori amministrativi?
Per quanto concerne le prove d’esame previste per il concorso dello IUSS di Pavia per collaboratori amministrativi, il bando disciplina una prova scritta da svolgersi il giorno 4 ottobre 2024 alle ore 10, e una prova orale da svolgersi il 17 ottobre 2024 alle ore 10.
Le materie da studiare per prepararsi alle due prove sono elencate all’interno del bando di concorso, all’articolo 2 “Profilo professionale”. Ulteriori chiarimenti sono forniti dal bando su preferenze a parità di merito, graduatoria e costituzione del rapporto di lavoro e sul trattamento dei dati personali.