Il Como vira con forza verso quella che potrebbe essere un’occasione last minute del mercato: ma chi è Nico Paz, giovane talento del Real Madrid? Il trequartista argentino stuzzica fortemente la società neo promossa.
Chi è Nico Paz? Età e carriera
Chi è Nico Paz, il fenomeno madrileno che ha attirato l’attenzione del Como: il trequartista è pronto a vivere un’esperienza da protagonista e potrebbe approdare in Italia, giocando in Serie A con la neo promossa sotto la guida di Fabregas.
Argentino di nascita, il talento del Real Madrid va ormai verso i 20 anni: classe 2004, infatti, è nato l’8 settembre a Santa Cruz de Tenerife. Ed è lì che il giovane ha iniziato la sua carriera da calciatore a livello professionistico.
Sono bastati pochi mesi per stupire gli scout madrileni e staccare un biglietto di sola andata per la Spagna, sponda Blancos: lì Nicolas Paz è cresciuto nelle giovanili delle Merengues per poi arrivare fino alla Primavera e, infine, nel RM Castiglia – seconda quadra del Real.
Dallo scorso anno, dunque, Paz ha collezionato ben 38 presenze tra Castiglia e Real Madrid giocando anche in Youth e Champions League: tutta esperienza che gli ha permesso di crescere e, allo stesso tempo, di mostrarsi per il suo talento.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Nato nel ruolo di trequartista centrale, con il suo piede sinistro ha dimostrato una certa duttilità e versatilità che gli hanno concesso di ritagliarsi un ruolo anche a centrocampo e, all’occorrenza, come ala destra. Caratteristiche che fanno del baby fenomeno un punto di riferimento tra i giovani che sono in procinto di maturare e che domineranno il panorama europeo nei prossimi anni che verranno.
A fare la differenza la sua capacità di sfondare con forza verso il fondo del campo e rientrare con il sinistro per poi andare al tiro in porta. Posizione che, eventualmente, gli permetterebbe di giocare sul suo piede forte e agire proprio sulla fascia sinistra proponendo assist e qualità per i propri compagni e non soltanto al servizio di se stesso.
Tutte condizioni che hanno intrigato diversi club, consapevoli del jolly notevole e delle caratteristiche favorevoli che può servire il giovane talento madrileno. Tra queste il Como, neo promosso in Serie A dopo l’ottima stagione vissuta in Serie B.
L’interesse del Como per il trequartista
La società lombarda sembrerebbe fortemente interessata al ragazzo, consapevole della possibilità concreta di aprire una pista per un talento giovane che ha bisogno di collezionare minutaggio e fare esperienza.
Il Como, dunque, forte della presenza di Fabregas in panchina potrebbe spingere proprio sulla chance per Nico Paz di giocare da titolare e di crescere in una realtà che lo guidi e lo segua da vicino per poi spiccare definitivamente il volo.
Non è avvenuto alcun contatto diretto tra le parti al momento, ma nelle prossime ore la dirigenza del Como farà la propria mossa avanzando una formula con la quale il Real Madrid sarebbe fortemente tutelato.
L’idea, infatti, è quella di trattare sulla base di un contratto a titolo definitivo ma con una clausola di “recompra” favorevole proprio ai Blancos. Un’idea che starebbero valutando anche altri club spagnoli, tra cui Girona e Alaves.
La speranza del Como è quella di battere sul tempo le rivali e di accaparrarsi il talento 20enne per completare il reparto offensivo così da dare maggiori chance a Fabregas di mantenere salva la società in Serie A.
Nelle prossime ore la dirigenza farà i suoi primi passi in avanti consapevole di dover assecondare le richieste del Real Madrid e di dover attendere i tempi della società spagnola ma forte della motivazione di voler portare a Como il giocatore.