Ultime settimane di calciomercato, poi sarà tempo di tirare le somme. Ma chi è Silvano Vos, ultima idea del Milan? I rossoneri hanno inaugurato la nuova stagione con il pari in rimonta arrivato nella prima sfida casalinga del campionato contro il Torino. Un 2-2 finale che ha visto andare a segno anche uno degli acquisti più importanti di questa sessione estiva, ovvero Alvaro Morata. Un risultato che ha lasciato qualche riflessione e che, già a partire dalla prossima gara, potrebbe portare a diverse novità nell’undici iniziale. L’ultima novità in entrata, nel frattempo, porta al nome di Youssouf Fofana, il centrocampista francese -dopo un lungo corteggiamento- è diventato ufficialmente un nuovo calciatore rossonero.
Un investimento totale di circa 25 milioni di euro, tra bonus e parte fissa, fortemente voluto dalla società e dall’allenatore Paulo Fonseca. Resta poi da definire la posizione di Kalulu, sempre più vicino alla Juventus, e altre possibili operazioni in attacco come quelle che portano al nome di Tammy Abraham. Il club meneghino, intanto, continua a mantenere una certa accortezza sul mercato e, a tal proposito, sarebbe emerso nelle ultime ore un concreto interessamento verso il profilo che porta al nome di Silvano Vos. Analizziamo nel dettaglio l’ultima idea nata in casa Milan.
Chi è Silvano Vos? Età e carriera
Ma chi è Silvano Vos, ultima idea in casa Milan? È nato ad Amsterdam il 16 marzo 2005 ed è un prodotto del settore giovanile dell’Ajax. Con i lancieri, infatti, si è reso protagonista di una lunga trafila che lo ha portato fino all’esordio in prima squadra. Già all’età di 11 anni ha avuto la possibilità di mettersi in mostra conquistando all’Johan Cruijff Arena il premio “Richard Witschge Bokaal“, riservato ai giovani talenti dell’Ajax che mostrano doti particolari, dopo aver realizzato ben 3178 palleggi durante l’intervallo della sfida tra Ajax e Twente del 2016. Ottime premesse e un percorso in crescendo che lo ha portato, come detto, a giocare anche a debuttare in prima squadra in occasione della sfida di Eredivisie contro il Fortuna Sittard, esattamente il 9 aprile 2023.
Durante l’ultima stagione ha collezionato complessivamente 34 presenze e 1 gol dividendosi tra Eredivisie e Eerste Divisie, seconda serie del calcio olandese, arrivando inoltre a mettere a segno ben tre presenze in Europa League. Con la Nazionale olandese invece, dall’under 15 fino alluder 19, ha già collezionato 20 presenze. Lo scorso anno, per lui, si era parlato di Atletico Madrid mentre adesso sarebbe seriamente entrato nelle mire del Milan. Il classe 2005 non rientra infatti nei piani dell’allenatore Francesco Farioli e, per questo motivo, è considerato cedibile dal club olandese. La richiesta è di circa 10 milioni di euro, ma in prossimità della chiusura del mercato potrebbe anche diminuire. Sul calciatore c’è anche il Reims che, rispetto al club meneghino, sarebbe disposto a muoversi soltanto per un prestito.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Silvano Vos è un centrocampista dotato di una grande intelligenza tattica e, soprattutto, di un’ampia duttilità, caratteristica che gli consente di presenziare in diverse zone del campo. Nato terzino destro è stato poi spostato a centrocampo, dove ricopre bene sia il ruolo di mediano che di mezzala. Dispone di un’ottima progressione con la palla al piede e, inoltre, anche di una certa elasticità negli spazi stretti.
Buone propensioni sia in fase di recupero che di impostazione, ha ottime statistiche anche per quello che riguarda il numero di palloni recuperati e il gioco aereo. Qualità, coraggio nelle scelte e voglia di emergere, caratteristiche che potrebbero fare comodo proprio al Milan.