Il ritorno di Conte in Italia non è andato proprio per il verso giusto. Prima la vittoria sofferta agguantata solo ai rigori nella partita di Coppa Italia contro il Modena. Poi, l’esordio amaro in campionato con il 3-0 incassato al Bentegodi in casa del Verona. Una doppietta di Mosquera e un gol con la zampata vincente firmato da Livramento sono bastati alla squadra di Zanetti per rovinare il debutto in azzurro di Conte. Ora però, se c’è un profilo che più di tutti ruota attorno all’ambiente del Napoli nelle ultime ore, quello è sicuramente Mandela Keita. Il giocatore di proprietà dell’Anversa piace molto come nome per il centrocampo azzurro, e in più ci sono due incredibili coincidenze che potrebbero spingerlo a vestire la maglia del Napoli.
Mandela Keita zit voor de eerste keer in de selectie van de Rode Duivels! 💪🔴⚪ pic.twitter.com/Z9Ekl9hYVb
— Royal Antwerp FC (@official_rafc) October 6, 2023
Mandela Keita e Napoli: ecco le due coincidenze con gli azzurri
C’è chi ci crede e chi no, ma le coincidenze spesso sono tutt’altro che semplici “coincidenze”. Mandela Keita, è da tempo ormai sui taccuini della società azzurra come nome per il centrocampo. Specie dopo l’amaro debutto stagionale, il DS Manna è deciso a puntellare il reparto con un profilo differente da Lobotka, ma che soprattutto possa conferire equilibrio nella metà campo alternandosi con Anguissa.
Il nome di Mandela Keita è da tempo che gira tra le squadre di Serie A, visto che è stato conteso in estate da Fiorentina e Bologna. Ci sono però due coincidenze che potrebbero “spingerlo” a vestire la maglia del Napoli. La prima riguarda la sua data di nascita.
È nato infatti il 10 maggio del 2002, giorno che all’ombra del Vesuvio rievoca momenti e attimi memorabili. Quel giorno, nel 1987, gli azzurri vinsero il primo Scudetto della loro storia. Altra curiosa coincidenza riguarda invece la città natale di Mandela Keita. Il suo luogo di nascita è la stessa città di un ex giocatore simbolo di Napoli: Dries Mertens.
Così come il suo connazionale belga, anche Mandela è nato a Leuven. A est di Bruxelles. A Napoli, dunque, non ci si muove solamente per la ricerca del mega colpo Lukaku, ma l’obiettivo oggi è senza dubbio cercare di migliorare un organico deluso dall’avvio di stagione. Puntellare il centrocampo sarebbe quindi la priorità del mese di agosto, e se le coincidenze non mentono, Mandela non è poi così lontano dal capoluogo campano…
Caratteristiche tecniche del belga
Un suo arrivo a Napoli donerebbe sicuramente molta solidità al centrocampo azzurro. Si tratta infatti di un mediano puro, dotato di grande prestanza fisica e larga esperienza tra i professionisti nonostante la giovane età. Ha in tasca oltre 100 presenze tra i grandi tra coppa e campionato belga, con le maglie di OH Leuven e Anversa. Squadra che tutt’ora detiene le prestazioni del centrocampista classe 2002.
Stando ai dati forniti da Transfermarkt, il suo valore di mercato si aggirerebbe attorno ai 13 milioni di euro. Un’offerta del Napoli è già stata rifiutata dal club belga, così come è stata declinata recentemente anche la proposta portata avanti dagli inglesi del Southampton.