Il Napoli è alla ricerca di nuovi rinforzi, soprattutto dopo il ko subito ieri 18 agosto 2024 contro il Verona all’esordio stagionale in Serie A. Gli azzurri adesso hanno messo gli occhi Mandela Keita, un profilo che potrebbe fare al caso di Antonio Conte. Ma andiamo a scoprire chi è il nuovo obiettivo della società partenopea.

Chi è Mandela Keita? Età e nazionalità

Mandela Keita è nato a Leuven (Belgio) il 10 maggio 2002, da genitori originari della Guinea. Keita è un giocatore molto giovane, che ha da poco compiuto 22 anni e che possiede la nazionalità belga. Il calciatore ha mosso i primi passi nelle giovanili dell’OH Leuven, club con cui nel 2021 ha debuttato nella massima serie belga.

Nell’estate 2022 Keita è stato acquistato dall‘Anversa, formazione con cui ha conquistato un Campionato belga e una Coppa di Belgio. Allo stesso tempo, il classe 2002 ha debuttato in Champions League nella passata stagione riuscendo a collezionare 5 presenze totali tra qualificazione e fase a gironi. Keita inoltre vanta anche una presenza con il Belgio, raccolta nell’ottobre 2023 nella sfida vinta 2-3 in casa dell’Austria.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Keita è un centrocampista centrale puro, un profilo abile soprattutto in fase difensiva e che fa delle sue capacità fisiche uno dei suoi punti di forza. Nel corso della propria carriera il calciatore è stato schierato quasi sempre come mediano, ma non è escluso che possa ricoprire altri ruoli nel centrocampo azzurro.

Prezzo e stipendio

Il prezzo di Mandela Keita è sicuramente importante, dato che l’Anversa ha già rifiutato alcune offerte da Southampton e Bologna. Il valore di mercato del classe 2002, secondo i dati Transfermarkt, è di circa 13 milioni di euro dunque il Napoli dovrà sborsare una cifra importante per arrivare al centrocampista belga. Keita ha un contratto valido fino al 30 giugno 2025 ma non si hanno informazioni dettagliate sul suo stipendio.