Chi sono i più ricchi in Borsa? A rispondere al quesito è la classifica stilata da Milano Finanza: sul podio ci sono gli eredi di Leonardo Del Vecchio, secondo posto per Prada e Bertelli, terzo posto per la famiglia Agnelli – Elkann.

Nelle prime dieci posizioni troviamo la famiglia Benetton e la dinastia Ferrari. Gli eredi di Silvio Berlusconi si collocano al tredicesimo posto della classifica dei più ricchi in Borsa. Il primo azionista a Piazza Affari risulta essere lo Stato italiano. Scopriamo in questa guida chi sono i più ricchi in Borsa secondo la classifica di Milano Finanza.

Chi sono i più ricchi in Borsa?

Milano Finanza ha stilato la classifica dei più ricchi in Borsa: sul podio si confermano gli eredi di Leonardo Del Vecchio. Secondo posto in classifica per Patrizio Bertelli e Miuccia Prada ed al terzo posto si colloca la famiglia Agnelli – Elkann, che è risalita di una posizione rispetto allo scorso anno. Medaglia d’oro per gli eredi del defunto patron di Luxottica, i quali vantano un patrimonio pari ad oltre 39 miliardi di euro con un incremento di oltre 20 punti percentuali rispetto ai 32 miliardi di euro dello scorso anno. Medaglia d’argento per la coppia Patrizio Vertelli e Miuccia Prada, che vantano una ricchezza che sfiora i 14 miliardi di euro, in crescita di sei punti percentuali rispetto al precedente anno. Medaglia di bronzo per la dinastia degli Agnelli con una ricchezza di 10,5 miliardi di euro, in crescita di cinque punti percentuali rispetto al 2023.

La riconquista del podio è dovuta alla crescita del valore azionario della holding finanziaria olandese Exor. Quarto posto in classifica per la prima quotata in Italia Tenaris, maggiore fornitore e produttore di tubi e di servizi per esplorare e produrre petrolio e gas. Con una partecipazione di controllo i fratelli Rocca detengono una ricchezza pari a poco più di 9 miliardi di euro. Quinta posizione per la dinastia Ferrari, che vanta una ricchezza pari a 8 miliardi di euro e conquista il titolo di azienda più capitalizzata di Piazza Affari. Eccetto i primi tre in classifica la ricchezza aggregata dei miliardari in Borsa è scesa di sei punti percentuali su base annua.

Più ricchi in Borsa: la top 10

La classifica stilata da Milano Finanza mette in evidenza che nella top 10 dei più ricchi in Borsa ci sono i Benetton che vantano una ricchezza pari a 5,6 miliardi di euro. La famiglia Benetton ha conquistano una posizione grazie alla detenzione di partecipazioni rilevanti in società quotate come Mediobanca e Generali.

Settima posizione in classifica per l’imprenditore e costruttore edile Francesco Gaetano Caltagirone, il cui patrimonio azionario è cresciuto di oltre 30 punti percentuali. Le ultime tre posizioni della Top 10 dei più ricchi in Borsa sono occupate da: Luca Garavoglia dell’azienda leader nel settore delle bevande alcoliche Campari; il produttore cinematografico Andrea Iervolino e l’AD Franco Stevanato del gruppo farmaceutico Stevanato.

I più ricchi in Borsa: gli eredi di Silvio Berlusconi

Tredicesimi in classifica dei più ricchi in Borsa sono gli eredi di Silvio Berlusconi, che vantano una ricchezza azionaria pari a 3,4 miliardi di euro, in crescita di oltre 20 punti percentuali.

Stato italiano, il primo azionista di Piazza Affari

Lo Stato italiano è il primo azionista di Piazza Affari: la sia ricchezza azionaria è passata da poco più di 63 miliardi di euro a oltre 64 miliardi di euro. Si tratta di un incremento pari all’1,5 percento. Prendendo in considerazione gli investitori stranieri, la più grande società di investimento newyorkese BlackRock ha superato i diciassette miliardi di euro, andando a consolidare la prima posizione. Facendo un confronto, differenti nomi si trovano nella classifica stilata da Forbes. A livello nazionale troviamo Ferrero, Pignataro, Piero Ferrari e Giorgio Armani.