Jannik Sinner ha giocato la prima semifinale della carriera all’ATP di Cincinnati contro Alexander Zverev: ma chi ha vinto? Dopo aver battuto Andrey Rublev ed essersi preso la rivincita per la sconfitta di Montreal, il numero uno al mondo ha sfidato il tedesco, fresco di vittoria contro il beniamino di casa Ben Shelton. In palio un posto in finale del Master 1000 contro Frances Tiafoe, che ha vinto l’altra semifinale contro il tennista danese Holger Rune in tre set. Una sfida non facile per l’altoatesino, alla prima semifinale sul cemento di Cincinnati. Ma chi ha vinto tra Jannik Sinner e Alexander Zverev? A imporsi, dopo oltre tre ore di gioco, è stato Jannik Sinner. L’altoatesino ha vinto in tre set con il punteggio di 7-6 (11-9), 5-7, 7-6 (7-4).
Dopo tre ore di gioco, è stato l’italiano a vincere. Nel primo set, l’azzurro perde subito il servizio ed è costretto a inseguire. Ottiene il controbreak nel decimo gioco e si arriva al tie-break. Ultimo atto interminabile, dove alla fine la spunta Jannik Sinner. Alexander Zverev pareggia i conti nel secondo set. Tra quarto e quinto gioco ci sono break e controbreak, ma poi regna l’equilibrio fino al dodicesimo gioco. Il tedesco strappa il servizio per il 5-7 finale. Anche nel terzo e decisivo set si arriva al tie-break. Come accaduto nel primo set, è Jannik Sinner a vincere e staccare il pass per la finale del Master 1000 di Cincinnati.
ATP Cincinnati 2024, chi ha vinto tra Jannik Sinner e Alexander Zverev
Battuto Andrey Rublev, Jannik Sinner sfida Alexander Zverev nella semifinale dell’ATP di Cincinnati. L’italiano cerca la prima finale sul cemento americano, in cui sfiderà Frances Tiafoe. Lo statunitense ha battuto Holger Rune nell’altra semifinale. Nel primo set parte forte Alexander Zverev. Dopo aver portato a casa il punto dell’1-1, si costruisce e sfrutta la prima palla break dell’incontro. Ruba il servizio e sale 1-2, poi consolida il vantaggio per l’1-3. Nei cinque game seguenti non ci sono possibilità per il tennista il risposta. Zverev serve per il set, ma scivola subito sotto 40:15, concedendo due palle break. Sinner sfrutta la seconda per pareggiare i conti e salire 5-5. Si arriva così al tie-break. Sinner annulla tre set point, poi chiude con il terzo a disposizione. 7-6 (11-9) il punteggio del primo set dopo un’ora e sette minuti di gioco.
Secondo e terzo set
Il secondo set si apre con Zverev al servizio che sale subito sullo 0-1. Il tedesco si costruisce la prima palla break, ma Sinner la annulla e sale 1-1. Il numero tre al mondo ruba il servizio nel quarto gioco. Salito 15:40, sfrutta la prima palla break per chiudere e salire 1-3. Immediata la risposta di Jannik Sinner, che lascia a zero l’avversario e ottiene il controbreak per il 2-3. Poi al servizio pareggia i conti per il 3-3. L’equilibrio si spezza nel dodicesimo gioco. Zverev sale 0:40, costruendosi tre set point. Sfrutta il secondo e chiude 5-7 dopo cinquantadue minuti di gioco.
Anche nel terzo set è Zverev a partire al servizio, salendo subito 0-1. Sinner risponde portandosi sull’1-1. Il set fila via, senza possibilità per il tennista in risposta. Nei dieci giochi seguenti, infatti, la spunta sempre il tennista al servizio, per arrivare così al tie-break. Come accaduto nel primo set, vince Jannik Sinner, chiudendo dopo un’ora e cinque minuti con il punteggio di 7-6 (7-4).