Stasera allo Stadium di Torino va di scena una partita che non si disputa da 21 anni dal momento che la squadra lariana non è più risalita nella massima serie navignado in questo arco di tempo tra la serie C e la serie cadetta. Tanta curiosità dunque desta l’incontro che varrà per la 1ª di campionato, ma quante volta Juventus-Como si sono affrontate alla 1ª giornata di serie A?

Juventus-Como quante volte si sono affrontate alla 1ª giornata di serie A

Juventus-Como quante volte si sono affrontate alla 1ª giornata di serie A? Tre sono le occasioni in cui punti in palio se li sono contesi all’esordio di campionato, ovvero nel 1984, nel 1987 e nel 1988.

  • Como-Juventus, 1ª giornata serie A 1984/85

Nel’anno dello scudetto del Verona, la Juventus di Platinì, Boniek e Rossi che si laureò 8 mesi dopo campione d’Europa incappò in pareggio a reti bianche contro il Como di Ottavio Bianchi che nelle sue fila contava Giuliani, Tempestilli e Mattioli.

  • Juventus-Como, 1ª giornata serie A 1986/87

L’anno horribilis con Marchesi in panchina la Juventus di un giovanissimo Buso, con Laudrup come punta di diamante e Scirea ormai relegato in panchina che andava verso l’addio al calcio giocato ebbe la meglio sul Como grazie al rigore trasformato da Magrin ad una ventina di minuti dalla fine della contesa.

  • Juventus-Como, 1ª giornata serie A 1988/89

Nel primo anno di Zoff come allenatore e Scirea vice la Juventus che nelle cui fila giocava il centravanti russo Zavarov si impse con un secco 3-0 sul Como dell’ex Marchesi con i gol di De Agostini, Laudrup e Buso.

I precedenti in assoluto

Ventisei partite si sono giocate in serie A tra Juventus e Como. Il quadro dei risultati ci dice che: 13 vittorie sono di marca bianconera, 3 di marca lariana e 10 i pareggi.