Continua la corsa alle elezioni presidenziali Usa 2024, il 19 agosto è una giornata importante che segna l’apertura della Convention Democratica a Chicago e tutti si chiedono quando parlerà Kamala Harris. L’evento si svolgerà allo United Center, tempio del basket – pronta a ospitare oltre 20mila persone – dei Chicago Bulls e dell’hockey dei Chicago Blackhawks, situato a circa cinque chilometri a ovest dal centro della città. 

Grande attesa e aspettative alle stelle per ascoltare il discorso della nuova candidata che prenderà il posto di Biden nella lotta contro i Repubblicani. Riuscirà a battere a colpi di voti Donald Trump? Tra la Dem e il Tycoon già sono partite scintille. Scopriamo tutti i dettagli sulla Convention.

Usa 2024, parte la Convention Democratica a Chicago

Tutto pronto a Chicago per il via ufficiale alla Convention Democratica 2024: si parte il 19 agosto e l’appuntamento sarà seguito dagli occhi del mondo intero, con il fiato sospeso. Nei prossimi giorni è atteso un momento molto importante: il discorso di Kamala Harris, che verrà ufficialmente nominata come candidata alle elezioni presidenziali Usa. Un rituale dato che ha già ottenuto formalmente i consensi e il sostegno dei delegati Dem con una votazione all’inizio del mese di agosto.

Per lo speciale evento, sono attese decine di migliaia di persone, provenienti da ogni angolo degli Stati Uniti, per sostenere il nuovo volto dei Dem a Chicago. Cresce il fervore su una delle questioni più dibattute del momento, la protesta contro la guerra a Gaza. La difficile situazione in Medio Oriente è infatti al centro della campagna elettorale per le presidenziali americane. La Harris è decisa a proseguire sullo stesso cammino del suo predecessore, Joe Biden, puntando alla tregua come obiettivo principale:

“Non molliamo, continueremo a lavorare duramente su questo. Dobbiamo ottenere un cessate il fuoco, e dobbiamo liberare quegli ostaggi”.

E Biden poco prima delle parole pronunciate da Kamala Harris ai giornalisti aveva ribadito:

“I negoziati sul cessate il fuoco sono ancora in corso, non molliamo, la tregua è ancora possibile”.

Convention Democratica Chicago 2024: quando ci sarà il discorso di Kamala Harris?

Il 19 agosto 2024 Kamala Harris è giunta a Chicago, pronta per la Convention Democratica, che la vedrà protagonista. Deve giocare il tutto per tutto per vincere la sfida alle urne contro Donald Trump. La candidata dei Dem ha anticipato che terrà il suo discorso il prossimo giovedì 22 agosto 2024, giorno di chiusura dell’evento.

La Harris è arrivata a Chicago accompagnata da suo marito, Doug Emhoff, dopo il termine di una campagna che si è tenuta in Pennsylvania. La candidata democratica ha spoilerato ai cronisti che le parole che pronuncerà per accettare la nomination alla Convention sono quasi definitivamente pronte:

“E’ quasi fatto ha molto di ciò che probabilmente avete sentito dirmi prima, in termini di cosa io credo debba essere la promessa dell’America e il fatto che siamo tutti coinvolti e molto è in gioco”.

Il 19 agosto 2024 sarà il giorno del discorso dell’attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ricorderà i successi della sua amministrazione e promuoverà la Harris. Nella stessa giornata parleranno il sindaco di Chicago, il Democratico Brandon Johnson, e il governatore dell’Illinois, J. B. Pritzker.

Il 20 agosto saliranno sul palco per parlare e supportate Kamal Harris Barack Obama con la moglie Michelle. Interverrà anche il marito di Harris, Doug Emhoff. Il giorno successivo invece sarà la volta di Tim Walz, il governatore del Minnesota, che accetterà ufficialmente la nomination a vicepresidente degli Usa.