Gara difficile quella per Marc Marquez in Austria, che ha vissuto un weekend di MotoGP tutt’altro che soddisfacente. Lo spagnolo, che ha tagliato il traguardo in quarta posizione, ha svelato al termine della gara di essere stato condizionato da un problema meccanico. Un inconveniente che non gli ha permesso di esprimersi al massimo al Red Bull Ring e di salire dunque sul podio.

Le parole di Marquez dopo l’Austria

Marc Marquez ha parlato così al termine del weekend in Austria:

Tutto ciò che poteva accadere a noi è accaduto. A cominciare da un problema tecnico mezz’ora prima della gara. Quando i meccanici stavano per montare lo pneumatico, hanno controllato la pressione e una valvola si era rotta. Hanno dovuto rivolgersi rapidamente alla Michelin, spostando la gomma da un cerchio all’altro e perdendo temperatura nella gomma. L’opzione principale era quella di cambiare lo pneumatico se non avevano tempo, ma loro avevano tempo e noi abbiamo preferito uscire con la gomma anche se non era alla temperatura giusta.

Poi ha proseguito:

Sulla griglia di partenza mi hanno detto di fare attenzione al giro di riscaldamento, per portare la gomma in temperatura. Ero più concentrato su questo che su quello che dovevamo fare ora e non ho agganciato bene il dispositivo di partenza. Colpa mia, ma tutto viene di conseguenza. È stato un caos: scaldare lo pneumatico anteriore, inserire il dispositivo anteriore… e non l’ho inserito correttamente. E non l’ho fatto bene.

Infine un commento sulla partenza e sul piazzamento finale:

La fortuna non mi ha aiutato alla prima curva. Sono uscito e ho detto ‘vediamo quante posizioni perdiamo’ Morbidelli doveva essere molto veloce da dietro. È normale, tocca a qualcuno e questa volta è toccato a entrambi. Nel contatto, stavo andando molto dritto e ho frenato dove Miller, che era all’interno, ha frenato. All’improvviso ho sentito un forte colpo sul lato sinistro. Ma non è colpa sua né mia. Quante collisioni hai visto in quella prima curva? Per fortuna siamo usciti entrambi sani e salvi dalla curva. E io mi sono messo in quel pasticcio. Avrei dovuto evitarlo. Oggi sarei potuto salire sul podio, ma non è stato possibile. Non sono soddisfatto del quarto posto, perché abbiamo fallito nei due punti più importanti del weekend. Ma, ad esempio, quello di Montmelò è stato un fine settimana strano, con brutte sensazioni, e sono arrivato secondo e secondo. E questo fine settimana è stato più importante per me, perché sono stato più competitivo in tutte le sessioni di prove e in tutte le gare.

MotoGP, la classifica piloti dopo l’Austria

MotoGP, la classifica piloti

Grazie alla vittoria in Austria Bagnaia allunga su Jorge Martin.

  1. Francesco Bagnaia 275 punti
  2. Jorge Martin 270
  3. Enea Bastianini 214
  4. Marc Marquez 192
  5. Maverick Vinales 139
  6. Brad Binder 128
  7. Pedro Acosta 125
  8. Aleix Espargaro 114
  9. Fabio Di Giannantonio 104
  10. Alex Marquez 98
  11. Marco Bezzecchi 73
  12. Franco Morbidelli 72
  13. Miguel Oliveira 55
  14. Fabio Quartararo 49
  15. Jack Miller 47
  16. Raul Fernandez 46
  17. Augusto Fernandez 17
  18. Johann Zarco 14
  19. Joan Mir 13
  20. Takaaki Nakagami 12
  21. Alex Rins 8
  22. Dani Pedrosa 7
  23. Pol Espargaro 6
  24. Luca Marini 1
  25. Stefan Bradl 0
  26. Lorenzo Savadori 0
  27. Remy Gardner 0

MotoGP, il calendario della stagione 2024

Di seguito il calendario per la stagione 2024 di MotoGP. Prossimo appuntamento per il gran premio di Aragon, il programma il 1 settembre. Restano ora nove gare al termine della stagione, senza dimenticare le Sprint Race che potranno rappresentare un’occasione per racimolare ulteriori punti.

  • 10 marzo: Losail, GP Qatar 
  • 24 marzo: Portimao, GP Portogallo
  • 14 aprile: Austin, GP Stati Uniti
  • 28 aprile: Jerez, GP Spagna 
  • 12 maggio: Le Mans, GP Francia 
  • 26 maggio: Montmelò, GP Catalogna 
  • 2 giugno: Mugello, GP Italia 
  • 30 giugno: Assen, GP Olanda 
  • 7 luglio: Sachsenring, GP Germania 
  • 4 agosto: Silverstone, GP Gran Bretagna 
  • 18 agosto: Red Bull Ring, GP Austria 
  • 1 settembre: Aragon, GP Aragon 
  • 8 settembre: Misano, GP San Marino 
  • 22 settembre: Misano, GP Emilia Romagna 
  • 29 settembre: Mandalika, GP Indonesia 
  • 6 ottobre: Motegi, GP Giappone 
  • 20 ottobre: Phillip Island, GP Australia 
  • 27 ottobre: Buriram, GP Thailandia 
  • 3 novembre: Sepang, GP Malaysia
  • 17 novembre: GP Valencia