La Roma di Daniele De Rossi è stata particolarmente attiva nella corrente sessione di calciomercato. Soulé e Dovbyk tra i maggiori colpi arrivati nella Capitale. Ma senza dimenticare affatto il francese Enzo Le Fée. Invece, se c’è un profilo che a Roma scalda – parecchio e da tempo – i cuori di molti, quello è sicuramente Rodrigo Riquelme: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dello spagnolo obiettivo della Roma.

Chi è Riquelme? Età e carriera

Spagnolo – classe 2000 – e madrileno di nascita, Riquelme inizia la sua avventura nel mondo del calcio nelle giovanili di Real Saragozza e Rayo Vallecano. Per poi passare più tardi nelle giovanili della squadra della sua città natale, Madrid: non sponda Real, ma sponda Atletico. Inizia a giocare per l’Under 17 dei Colchoneros, per poi scalare le gerarchie fino all’U19 e arrivare successivamente alla squadra B nel 2019. Fa il suo esordio con la seconda squadra dell’Atletico nel match di Segunda Division B contro il Ponferradina.

Per la stagione 2019/2020 inizia invece a mettere prezioso minutaggio nelle gambe, cominciando anche a collezionare le prime chiamate in prima squadra. Resta sempre tra le file dell’Atletico B (con cui in campionato gioca 21 partite segnando 5 gol), ma mette in bacheca anche la prima presenza nel massimo campionato spagnolo. Gioca infatti 12 minuti nella sfida casalinga vinta contro l’Eibar, e scende anche in campo per il 3° turno di Coppa del Re nella partita tra Atletico Madrid e Cultural Leonesa.

A ottobre 2020 viene invece ceduto in prestito agli inglesi del Bournemouth, in Championship. Colleziona 19 presenze e due gol – uno in FA Cup e uno in campionato -, ma soprattutto continua a collezionare preziosi minuti nelle gambe. A giugno 2021 fa invece ritorno all’Atletico, per poi essere rigirato nuovamente in prestito ma stavolta al Mirandes. In LaLiga2 segna 7 gol, ma soprattutto serve 12 assist per i suoi compagni nel corso dell’anno. Dopo un anno fa ritorno a casa base e viene di nuovo mandato in prestito. Altro giro, altra corsa: per questa volta però tocca al Girona.

È la stagione 2022/2023, e Riquelme scende in campo in 34 partite di campionato con la maglia biancorossa del Girona, collezionando 4 gol e servendo 4 assist. Per l’annata successiva riesce invece finalmente a trovare spazio concreto nella prima squadra dell’Atletico, con cui mette a segno 4 gol in tutte le competizioni.

Con la nazionale maggiore della Spagna scende invece in campo in due occasioni. Il suo debutto tra i grandi lo fa il 16 novembre del 2023 per la partita di qualificazione a Euro 2024 contro Cipro. Al momento, l’ultima presenza con la casacca della Furia Roja addosso è datata 19 novembre 2023 nella vittoria per 3-1 contro la Georgia. Partita valida sempre per la qualificazione all’Europeo in Germania.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Riquelme è un giocatore particolarmente duttile, capace di ricoprire diversi ruoli dalla metà campo in su. In carriera ha giocato sia come centrale di centrocampo che come trequartista, con una piccola esperienza anche nel ruolo di seconda punta. Ma se c’è una zona sul rettangolo di gioco in cui Riquelme splende in maniera particolare quella è sicuramente la parte esterna della zona offensiva di campo. Nel ruolo di ala – sia a destra che a sinistra – lo spagnolo rende al massimo, manifestando quelle che sono le sue principali carte vincenti: velocità, dribbling e inserimento. In più, per nulla da non sottovalutare è il suo apporto in ottica assist.

Il giocatore spagnolo è da tempo sui taccuini della società giallorossa, ma la trattativa tra le parti non ha mai preso quota in modo particolare. Riquelme rientra tra i cedibili dell’Atletico, nonostante il calciatore iberico sia felice nel suo club di appartenenza. Ciò non preclude comunque una possibile partenza in caso di allettanti offerte. Anche da parte della Roma di De Rossi.