Il grande cinema continua a vivere, mentre con nostalgia rivediamo pellicole che hanno fatto la storia. Splendono le stelle, le performance e le voci, con le grandi interpretazioni oltre lo schermo. Chi ha doppiato Claudia Cardinale nel Gattopardo?

Il film diretto da Luchino Visconti nel 1963 è uno dei più amati del cinema italiano. Si basa sul famoso romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, in cui ricordiamo di sicuro Burt Lancaster, Alain Delon e Claudia Cardinale. Ma in quanti sapevano che la voce dell’attrice non è quella che si sente nel film?

Chi ha Doppiato Claudia Cardinale nel “Gattopardo”?

Nel “Gattopardo”, la voce di Claudia Cardinale è in realtà quella della doppiatrice Solvejg D’Assunta, che anima il personaggio di Angelica Sedara. In quegli anni, era comune che gli attori fossero doppiati, soprattutto se si voleva dare un tono specifico ai personaggi.

Chi erano gli attori di “Il Gattopardo”?

Burt Lancaster interpreta il Principe di Salina. Alain Delon veste i panni del giovane e affascinante Tancredi Falconeri. E poi c’è Claudia Cardinale, la bellissima Angelica Sedara. Insieme a loro, attori come Paolo Stoppa, Romolo Valli e Rina Morelli.

La scena del bacio nel film ha lasciato un segno nella storia del cinema contemporaneo.