Un classico film di intrecci di cappa e spada, “Il Tulipano Nero” (La Tulipe Noire, in originale). E’ del 1964 diretto da Christian-Jaque. Ad interpretarlo, il leggendario Alain Delon. Dove è stato girato?

Oltre alle scene d’azione e al grande carisma del protagonista, ovviamente, a fare la loro parte sono le splendide ambientazioni.

Dove è stato girato “Il Tulipano Nero”?

La maggioranza degli sfondi de “Il Tulipano Nero” non arrivano dalla Francia, come si potrebbe pensare, ma dalla Spagna. Gran parte delle riprese si è svolta nella città di Cáceres, situata nella regione dell’Estremadura.

La città è conosciuta per il suo centro storico, perfettamente conservato e ricco di palazzi in pietra risalenti al Rinascimento, che hanno di certo fornito il contesto giusto per trasportare chi guarda nelle vicende del film.

A parte queste riprese in esterna, gli interni del film sono stati realizzati negli studi Victorine a Nizza, in Francia.

Dove è ambientato “Il Tulipano Nero”, il film?

La storia de “Il Tulipano Nero” è in realtà ambientata nella Francia della fine del XVIII secolo: siamo molto vicini alla Rivoluzione francese, a giugno del 1789, nel periodo in cui il fermento rivoluzionario stava per esplodere.

Ci troviamo in primis nella regione del Rossiglione, nel sud della Francia. Qui vediamo le avventure di Guillaume de Saint Preux, un aristocratico che conduce una doppia vita come il bandito mascherato (ovvero il … Tulipano Nero!).

Oggi, 18 agosto 2024, il mondo piange Alain Delon, grande divo del cinema.