Sono in tutto 170mila i nuovi assunti nella Pubblica amministrazione dai concorsi pubblici del 2024. Insieme ai profili professionali inseriti già nel 2023, pari ad altri 170mila immissioni nel pubblico impiego, si arriverebbe a un totale di 340mila ingressi nella PA tra diplomati e laureati.

Tra gli ultimi bandi pubblicati e ancora aperti figura quelli dell’Agenzia delle entrate che cerca 470 nuovi addetti e invio della domanda di candidatura fino al 10 settembre 2024, nonché alcuni concorsi dell’Inail che hanno scadenza proprio in questa settimana.

Tra i nodi che il governo dovrà sciogliere, oltre a quello di reperire nuovo personale per i comparti della Pubblica amministrazione, c’è quello di evitare l’abbandono del posto pubblico a favore del privato, spesso più remunerativo anche quando ci si deve spostare all’estero. Sono in arrivo aumenti degli stipendi e agevolazioni fiscali soprattutto per infermieri, amministrazioni delle carceri e polizia.

Quali sono i concorsi pubblici che usciranno nel 2024?

È partito il maxi piano di reclutamento nella Pubblica amministrazione per un totale di 170mila assunzioni previste nel 2024, che si sommano ad altrettanti posti già coperti dalle procedure concorsuali dello scorso anno. Tra gli ultimi bandi pubblicati, oltre a quello dell’Agenzia delle entrate, si elencano il concorso al ministero della Difesa per 1.000 assistenti e 100 funzionari e i bandi dell’Inail.

Per quanto concerne il ministero della Difesa, il 23 luglio è stato pubblicato il bando per reclutare 1.000 unità di personale a tempo indeterminato, da inquadrare nel profilo di Assistente, e scadenza della candidatura fissato al 22 agosto 2024.

Lo stesso ministero ha emanato anche l’avviso pubblico per 100 posti, con assunzioni a tempo indeterminato, per il profilo professionale di funzionario, Area funzionale di III fascia retributiva F1, e scadenza della candidatura al 22 agosto 2024.

Vari concorsi pubblici Inail 2024, ultimi giorni per candidarsi

L’Istituto nazionale delle assicurazioni per gli infortuni sul lavoro (Inail) ha pubblicato vari bandi di concorso a luglio scorso, con scadenza della domanda – per alcuni – in questi giorni, in cui si cercano:

  • 108 unità di personale con profilo professionale di ricercatore (scadenza domanda 22 agosto 2024);
  • 83 unità di personale con profilo professionale di tecnologo, III livello professionale (scadenza domanda 22 agosto 2024);
  • 36 unità ad elevata specializzazione tecnica, nel ruolo di professionisti;
  • 19 unità di personale nel profilo professionale di ricercatore;
  • 308 posti totali per l’area funzionari del comparto funzioni centrali – III livello professionale, di cui 293 unità per funzionari amministrativi e 15 per assistenti sociali, e per l’area funzioni centrali – primo livello professionale, di cui 9 posti per l’Avvocatura e 33 per la Consulenza tecnica salute e sicurezza.

C’è più tempo, fino al 28 agosto 2024, per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 750 ispettori tecnici del bando dell’Ispettorato nazionale del Lavoro (INL).

Concorso Inps, già 26mila candidature per le prove di ottobre 2024

Tanti i posti dei concorsi pubblici anche per l’Inps. Dei bandi attualmente aperti sono arrivate già 26.000 candidature per le prove che si terranno ad ottobre 2024. I posti sono, in totale, 1.144 per gli assistenti ai servizi, 30 per i tecnici e 582 per gli informatici, tutti da assumere entro il 2026.

Ai ministeri il maxi bando di concorso riguarda gli autisti. Serve il diploma e la patente di guida.

Concorsi pubblici 2024, quali bandi PA si sono chiusi da poco?

Si sono chiuse da pochi giorni le candidature per vari maxi concorsi, tra i quali:

  • 45 posti all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di laureati ad orientamento giuridico;
  • 40 posti di personale non dirigenziale da inquadrare nell’area dei funzionari nel ruolo unico del ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef);
  • 75 posti da inquadrare nei ruoli del ministero della cultura, nell’Area delle elevate professionalità;
  • 1.248 posti nei ruoli dell’Amministrazione civile del ministero dell’interno, nell’Area dei funzionari;
  • 80 posti a tempo indeterminato per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane;
  • 3.946 unità di personale con il profilo di addetto all’Ufficio per il processo, da inquadrare tra il personale del Ministero della Giustizia.