Gerardina Trovato, dopo la grande ondata mediatica che ha travolto la cantautrice siciliana sono spuntati alcuni profili falsi che addirittura starebbero chiedendo denaro. In realtà la Trovato non cerca assolutamente aiuti in denaro, ma solamente sostegno morale. Alla faccia di tutti quegli influencer che spesso chiedono soldi ai follower, come accaduto recentemente con Michelle Comi che ha fatto una lista regali da migliaia di euro oppure Eleonora Rocchini che ha aperto una raccolta fondi da 6mila euro per l’operazione del proprio cane Ares in fin di vita (raccolti in meno di tre ore).
Era il 27 maggio 2017 quando attraverso un post sul suo profilo Facebook, la Trovato aveva annunciato il suo ritiro dalle scene. Qualche giorno fa l’artista è tornata a cantare su un palco, a Marianopoli, in Sicilia, portando i suoi brani più noti, accolta dall’entusiasmo del pubblico che non ha mai smesso di seguirla e di credere ad un suo ripensamento, quindi ad un ritorno sulle scene. Da giorni non si fa che parlare d’altro: arriverà un sostegno da parte di colleghi, case discografiche e radio?
Gerardina Trovato: profili falsi che chiedono denaro?
Nelle ultime ore in tanti sono attivati per aiutare Gerardina Trovato: sembra che alcuni colleghi come Alessandra Amoroso ed Elodie vogliano sostenerla, inoltre pare anche che alcune case discografiche vorrebbero darle una seconda possibilità, come ad esempio la Sugar di Caterina Caselli, suo talent scout agli esordi.
C’è però chi sta speculando e approfittando di tutta questa situazione e così pare abbia creato dei profili fake per chiedere denaro. “Purtroppo stanno apparendo in rete molti profili falsi… che tristezza… dicono un sacco di schifezze… Io i miei diritti d’autore li ho eccome…non fatevi ingannare da nessuno con baggianate. io non chiedo soldi a nessuno“.
@gerardinatrovatofficial ATTENZIONE: non inviate soldi a nessuno, raccolte fondi e persone che fingono di esser me , grazie a tutti 🙏🏼
♬ suono originale – Gerardina Trovato
Intanto l’affetto e il supporto dei suoi fan si sono tradotti in un aumento della popolarità dei suoi brani, che sono tornate a scalare le chart musicali. Su iTunes, canzoni come Sognare, Sognare si trovano al quarto posto, Gechi e Vampiri al nono, Piccoli già Grandi Remix al quindicesimo e Ma non ho Più la mia Città al diciassettesimo.
La biografia
Nel 1993 al Festival di Sanremo Gerardina Trovato ha lasciato il segno con la sua esibizione intensa del brano “Ma non ho più la mia città“. In quell’occasione si è dovuta “accontentare” di un secondo posto tra le Nuove Proposte, alle spalle dell’allora astro nascente Laura Pausini con “La solitudine”.
La cantautrice è poi tornata sul palco del Teatro Ariston sia nel 1994 con “Non è un film” che conquista il quarto posto, questa volta nella sezione Big e nel 2000, in cui porta quello che poi diventa il suo cavallo di battaglia “Gechi e Vampiri” che però arriva al sesto posto. Nel 2020 Amadeus l’aveva contattata per tornare nella kermesse canora di mamma Rai, ma alla fine non è andato in porto. Riuscirà a tornare quest’anno con la nuova direzione artistica di Carlo Conti?
Negli ultimi anni, oltre a gravi problemi di salute causati da una grave nevrosi ossessiva depressiva, ulteriormente complicata dall’insorgere di una cirrosi epatica, Gerardina Trovato ha dovuto affrontare una situazione economica complicata.
Nel 2007 la cantautrice siciliana ha chiesto aiuto alla mamma Agata Russo (scomparsa poi nel 2020), che le ha concesso solo 500 euro al mese (nonostante avesse molta liquidità in banca dopo la morte del marito, papà di Gerardina) dopo averle fatto rinunciare all’eredità del padre, facendole credere – a suo dire – che non fosse rimasto niente, solo beni immobili.