Daniele Rugani all’Ajax, un trasferimento che ormai può considerarsi concluso e che accontenta tutte le parti in causa nella vicenda. Il calciatore che voleva rimanere in Europa, la Juventus che lo aveva messo ai margini del nuovo progetto tecnico di Thiago Motta e che adesso con il suo addio risparmia una cifra importante a bilancio. Felice anche l’Ajax che era alla ricerca di un profilo low cost ma con esperienza internazionale. Daniele Rugani nelle prossime ore diventerà ufficialmente un nuovo calciatore dell’Ajax: tra stasera e domani volerà ad Amsterdam per sottoporsi alle visite mediche di rito e poi firmerà un contratto con il club olandese.
Rugani all’Ajax in prestito, ma guadagna anche la Juventus: le cifre a bilancio
Juventus e Ajax hanno definito il trasferimento di Daniele Rugani in prestito secco: le due società hanno anche discusso per impostare l’affare a titolo definitivo, ma non è stata raggiunta la quadra.
Accordo invece trovato in prestito secco: una soluzione che permetterà all’Ajax di valutare con attenzione il rendimento di Rugani e poi decidere se impostare una nuova trattativa con la Juventus tra un anno. Società bianconera che non guadagnerà nulla dalla cessione del cartellino del difensore, ma risparmierà una cifra importante a bilancio. Fresco di rinnovo di contratto fino al 2026, Rugani percepiva alla Juventus uno stipendio da 2 milioni di euro a stagione: con la sua cessione i bianconeri risparmieranno così circa 4 milioni di euro lordi a bilancio.
Rugani che fino alla passata stagione percepiva uno stipendio molto più alto ben 3.5 milioni netti all’anno, poi il nuovo contratto nel quale ha accettato il ridimensionamento proposto dalla Juventus. Nelle scorse settimana Rugani è stato cercato anche dall’Arabia Saudita, ma il difensore classe 1994 ha sempre manifestato la volontà di rimanere in Europa e ha immediatamente accettato la proposta dell’Ajax. Una nuova avventura di prestigio dunque in uno storico club del calcio europeo.
I numeri di Rugani alla Juventus
Arrivato alla Juventus come uno di giovani più interessanti del calcio italiano, Daniele Rugani non è mai riuscito a mantenere tutte le elevate aspettative nei suoi riguardi. Pur godendo della stiamo di tutti gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina bianconera, Rugani non è mai stato un titolarissimo della Juventus. Eppure nel suo personale percorso può vantare ben 148 presenze tra tutte le competizioni con i bianconeri, impreziosite anche da 11 gol. Non pochi per un difensore. Alla fine della passata stagione il club gli ha proposto il prolungamento di contratto fino al 2026. Ma nonostante la firma sul nuovo accordo Thiago Motta lo ha subito messo tra gli esuberi del suo progetto, insieme ad altri nomi illustri come Chiesa e Szczesny. Da qui la decisione di provare una nuova avventura, sempre in Europa: l’Ajax lo aspetta.