Gianpiero Gasperini ha diramato la lista dei giocatori che saranno presenti nel match contro il Lecce: Samardzic però non è stato convocato dall’Atalanta nonostante l’ufficialità ormai prossima dopo le visite mediche conseguite in mattinata.
Samardzic convocato dall’Atalanta? La decisione di Gasperini
Samardzic convocato dall’Atalanta? Arriva prontamente la decisione del tecnico Gasperini che esclude il centrocampista dalla lista dei giocatori che partirà in direzione Lecce vista la trasferta costretta per la prima di campionato.
Nonostante la pronta firma del giocatore serbo che ha svolto le viste mediche, infatti, la società nerazzurra ha deciso di risparmiare il viaggio fino in Salento al calciatore per potergli permettere di integrarsi con la dovuta calma.
Una mossa che, però, porta Gasperini a rinunciare ad un centrocampista di spessore dopo l’assenza forzata di Koopmeiners e Lookman: i due hanno chiesto la cessione e per questo non sono stati convocati.
Anche il nigeriano, infatti, ha chiesto nelle ultime ore la cessione definitiva ammaliato dal corteggiamento del Paris Saint-Germain che vorrebbe portarlo alla corte di Luis Enrique dopo lo stop improvviso di Ramos. Per l’attaccante parigino, infatti, si teme un lungo infortunio che adesso spinge la società francese a cercare un degno sostituto nella parte finale del mercato estivo.
Di seguito il comunicato diramato sul sito ufficiale dell’Atalanta in cui è presente la lista di tutti i convocati per l’esordio nel campionato 2024/25 contro il Lecce, al Via del Mare:
“Sono 23 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Lecce-Atalanta, partita della 1ª giornata della Serie A Enilive 2024/25 in programma luned’ 19 agosto alle ore 18.30 allo stadio ‘Ettore Giardiniero-Via del Mare’ di Lecce: Bakker Mitchel, Bernasconi Lorenzo, Brescianini Marco, Carnesecchi Marco, Cassa Federico, Comi Pietro, De Ketelaere Charles, de Roon Marten, Djimsiti Berat, Éderson, Godfrey Ben, Hien Isak, Manzoni Alberto, Musso Juan, Palestra Marco, Pašalić Mario, Retegui Mateo, Rossi Francesco, Ruggeri Matteo, Sulemana Ibrahim, Tornaghi Pietro, Vavassori Dominic, Zappacosta Davide”.
Niente Lecce, dunque, per Samardzic che dopo aver detto addio all’Udinese è pronto a iniziare la sua avventura a Bergamo con l’Atalanta nonostante le numerosi voci che lo avrebbero visto in diverse squadre tra cui Inter, Juventus e Napoli.
Così il club nerazzurro dopo il definitivo no di O’ Riley ha puntato definitivamente sul serbo: per lui un contratto quinquennale mentre all’Udinese andranno 20 milioni di euro + 3 milioni di bonus facilmente raggiungibili per un totale di circa 23 milioni.
Samardzic libera Koopmeiners alla Juventus
Un’affare dovuto ai recenti e continui no da parte del Celtic che ha bloccato le mosse di mercato in entrata dell’Atalanta e, di conseguenza, quello in uscita: a seguire la situazione anche la Juventus per il caso Koopmeiners.
L’olandese, vicino ai bianconeri ormai da mesi, ha chiarito di voler partire e di non voler più prendere parte alle convocazioni. Da lì l’esclusione precedente contro il Real Madrid nella Supercoppa europea, poi persa, e poi ora contro il Lecce in Serie A.
Il centrocampista, dunque, è sempre più vicino alla Juventus: con l’acquisto di Samardzic, infatti, Gasperini può contare su una pedina tecnica fondamentale in mezzo al campo capace di dare equilibrio e un apporto al gol considerevole.
Nelle prossime ore Giuntoli busserà nuovamente alla porta della società bergamasca per affondare il colpo e ufficializzare l’offerta definitiva così da portare il pupillo di Thiago Motta a Torino entro la fine del mercato.
All’Atalanta andranno circa 60 milioni di euro tra parte fissa e bonus più o meno facilmente raggiungibili, mentre al giocatore e il suo entourage saranno assicurati per ben 5 anni circa 4 milioni di euro netti a stagione visti i 1,5 milioni percepiti nel precedente contratto in nerazzurro.