Il calciomercato entra nel vivo e la Lazio vuole chiudere in tempi brevi gli ultimi colpi di mercato: sembra quasi tutto definito per l’arrivo dal Napoli del centrocampista Michael Folorunsho. L’idea della proprietà è quella di consegnare a Marco Baroni i rinforzi richiesti entro la prossima settimana. Nel valzer scatenatosi tra entrate e uscite, c’è ancora spazio per altre operazioni. L’obiettivo del club resta quello di aumentare il tasso qualitativo dell’organico, al netto delle cessioni di quei calciatori che hanno riscritto la storia recente della Lazio. Hanno lasciato al Capitale, infatti, il capitano Ciro Immobile e l’attaccante Felipe Anderson, protagonisti indiscussi degli ultimi successi della compagine laziale.
Una sorta di ricambio generazionale, come confermato anche ieri in conferenza stampa da Baroni. La nuova linea è quella di segurie calciatori giovani e di prospettiva, che sappiano regalare al club un futuro di rilievo a medio e lungo termine. In tal senso, la rifondazione della Lazio è partita dal reparto d’attacco. Sono arrivati calciatori di indiscutibile qualità come Noslin, Tchaouna e Dia, ma manca ancora qualcosa per completare il puzzle biancoceleste. E la possibilità di portare Michael Folorunsho alla Lazio stuzzica, e non poco, il presidente Claudio Lotito.
Il nuovo ruolo di Folorunsho alla Lazio
Calciatore duttile e dotato di buona tecnica, Folorunsho alla Lazio potrebbe ricoprire non un solo ruolo. Nel 4-3-3 di partenza, il ruolo naturale dell’ex Verona resta quello della mezzala. Una posizione, per intenderci, che si avvicina a quella di Luis Alberto. Quantità ma soprattutto qualità nel nuovo centrocampo a tre della squadra di Marco Baroni. Per sfruttare le sue doti balistiche sotto porta, è ipotizzabile un impiego del calciatore anche sulla trequarti o, eventualmente, sulla corsia esterna d’attacco. Un vero e proprio jolly, che può arricchire di fanstasia e creatività la manovra biancoceleste.
In vista dell’esordio di questa sera, che vedrà la Lazio impegnata all’Olimpico contro il Venezia, il terzetto di centrocampo titolare dovrebbe essere composto da Guendouzi, Rovella e la scommessa Dele-Bashiru. Nonostante siano presenti numerosi calciatori in organico in lista di sbarco, la società prova a monitorare le possibili manovre da chiudere in tempi rapidi. E l’ex Verona resta una richiesta esplicita del nuovo tecnico biancoceleste. Dopo Noslin, il nuovo allenatore della Lazio avrebbe richiesto alla società di portare a Roma, sponda biancoceleste, il calciatore attualmente in forza al Napoli.
Le cifre dell’affare e quanto manca alla chiusura
Non può definirsi imminente la chiusura dell’affare che dovrebbe portare Michael Folorunsho alla Lazio. Ma si tratta. Previsto in settimana un nuovo incontro tra le parti, anche se resta ampia la forbice tra offerta e richiesta. Il Napoli cederebbe il calciatore a titolo definitivo per una cifra che si avvicina ai 15 milioni di euro. La Lazio, che ha già incassato il sì del calciatore, non si è spinta oltre il prestito annuale con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni di euro. L’impressione, anche alla luce dell’esigenza dei partenopei di sfoltire l’organico, è che l’affare si farà. Magari negli ultimi giorni di mercato, per accontentare tutte le parti in causa.