Il candidato repubblicano Donald Trump in vista delle elezioni in Usa 2024 che si terranno il prossimo 5 novembre attacca il piano economico dell’avversaria Kamala Harris. La candidata democratica ha più volte detto di volersi battere per diminuire il costo del cibo e costruire almeno tre milioni di nuove case per gli statunitensi. Tra i punti della riforma economica volute da Kamala Harris ci sono anche diversi sgravi fiscali.
Trump contro il piano economico di Harris: “Perché non ha fatto nulla negli scorsi anni”
L’ex presidente Donald Trump ha criticato l’agenda economica della sua avversaria alle presidenziali. Il tycoon si chiede perché ad oggi in 1305 giorni di vicepresidenza non abbia mai messo in atto nulla di quello che ha proposto finora. Trump ha poi definito il piano di Harris molto pericoloso perché sebbene possa suonare buono politicamente non potrebbe mai essere approvato:
“Io vi dico di stare molto attenti, è pericoloso perché lei sta promettendo cose che non è mai stata capace di far approvare”
In cosa consiste il piano economico di Kamala Harris?
La vicepresidente ha proposto venerdì durante un comizio in North Carolina un piano di sgravi fiscali per più di cento milioni di americani della classe media e dei ceti più bassi colpiti dall’inflazione post-covid. L’agenda economica, bollata dai detrattori come ‘populista‘, include diverse misure per calmierare i prezzi dei beni di prima necessità e di quelli per il mantenimento delle abitazioni. Nel piano che Harris vorrebbe mettere in atto una volta presidente ampio spazio è dedicato alle spese domestiche, e ai contributi alle famiglie che hanno figli appena nati.
La preoccupazione principale è per i prezzi dei beni alimentari, cresciuti negli ultimi anni. C’è poi l’ambito edilizio: la candidata dem vorrebbe assicurare 3 milioni di nuove case per i cittadini statunitensi una volta diventata presidente. Infine sono previsti diversi sgravi fiscali per poter far fronte alla crisi economica degli ultimi anni.
Ampio spazio è dedicato anche alle spese sanitarie, in particolare al costo dei farmaci. Harris ha chiesto di limitare a 35 dollari il prezzo mensile dell’insulina e di trovare il modo di cancellare il debito medico. Una serie di interventi complessi sui quali, in alcuni casi, sarà necessario il parere del Congresso.
Come è stata accolta la proposta di Kamala Harris?
Tra i dem la proposta è stata accolta con soddisfazione e con la speranza di poter mettere in atto tutte le misure. Gli esperti però invitano a restare cauti in merito al piano economico voluto dalla vicepresidente degli Usa. Quello dell’economia è un tema sensibile nelle elezioni statunitensi e sembra che Trump – almeno su questo ambito – riesca ad avere più consensi di Harris.
L’esperto di sondaggi Micah Roberts ha affermato in un rilevamento svolto per l’emittente CNBC che l’inflazione continuerà a rappresentare una sfida per i democratici e che gli elettori hanno da tempo dato maggiore fiducia a Trump e ai repubblicani sulle questioni economiche.