Prime le fiamme e poi la fuga, terminata senza gravi conseguenze. E’ quanto accaduto nella serata di ieri 17 agosto 2024 a Crogole, in provincia di Trieste: due persone sono scappate dalla loro abitazione a causa di un incendio, che ha costretto i Vigili del Fuoco ad un lungo intervento.

La casa è andata totalmente distrutta, mentre non sono ancora note le cause delle fiamme.

Crognole (Trieste), un incendio distrugge un’abitazione: le fiamme visibili anche a chilometri di distanza

Un grave incendio si è sviluppato nella serata di ieri 17 agosto 2024 in provincia di Trieste, a Crognole. Una casa a due piani è andata completamente distrutta a cause delle fiamme scoppiate al secondo piano, che ben presto hanno raggiunto il tetto e costretto i suoi due residenti ad una precipitosa fuga.

A fuggire dall’incendio sono stati una donna di 72 anni ed il figlio di 30, allontanatisi dalla loro abitazione non appena accortisi delle fiamme. Anche i vicini di casa, temendo che l’incendio si estendesse anche alle loro case, si sono allontanati non prima di aver avvertito i Vigili del Fuoco.

L’intensità dell’incendio era tale che questi hanno dovuto chiamare alcune autobotti di rinforzo da Muggia, oltre a quella arrivata da Trieste ma che aveva ben presto esaurito tutta la sua acqua. La casa coinvolta nell’incendio è andata totalmente distrutta, mentre continuano le analisi delle autorità per verificare i livelli di monossido.

Non sono ancora note le cause che hanno portato allo scoppio delle fiamme, i cui bagliori erano visibili sia dal Carso sia da Trieste

Le condizioni dei due feriti e l’intervento dei Vigili del Fuoco

Nonostante la violenza dell’incendio, le due persone che abitavano nella casa distrutta dalle fiamme hanno subito soltanto una leggera intossicazione a causa del fumo. Entrambi sono stati portati in ospedale per gli accertamenti del caso, ma le loro condizioni non dovrebbero comunque destare preoccupazioni.

La 72enne ha subito però anche leggere ustioni al volto, dovute al fatto che aveva cercato di rientrare in casa per salvare i propri animali domestici. I Vigili del Fuoco hanno avuto ragione dell’incendio soltanto intorno alla mezzanotte, avvalendosi come detto di due autobotti e del supporto dei mezzi di Muggia.

Anche gli abitanti del luogo sono intervenuti, circoscrivendo in un primo momento le fiamme con le pompe da giardino e le dotazioni comunali.

Il giorno di Ferragosto un altro incendio, causato da un’esplosione, aveva ferito due persone ustionandole: l’incidente era avvenuto nella loro abitazione di Lecce.