Giallo in Trentino Alto Adige: chi è la donna uccisa a San Candido? Si tratta di Waltraud Jud. Il drammatico episodio si è verificato domenica 18 agosto 2024. Sul caso indagano i carabinieri. Il presunto killer è stato rintracciato.

Chi è Waltraud Jud, la donna uccisa a San Candido? Killer ha sparato prima a suo padre

Una donna di 50 anni è stata uccisa nella piccola località di San Candido, in provincia di Bolzano. Il Trentino Alto Adige si tinge di giallo. La vittima, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe stata uccisa fuori dalla sua abitazione da Ewald Kuehbacher, suo vicino di casa, dopo essere uscita all’ingresso, per capire cosa stesse succedendo. La donna aveva infatti sentito dei colpi di pistola, sparati proprio dal vicino.

La polizia non esclude che anche un’altra persona potrebbe essere stata vittima del delitto. Le indagini da parte degli agenti sono in corso. Ancora non si conosce il movente dell’omicidio, consumato con un’arma da fuoco.

Secondo quanto emerge dalle prime informazioni si tratterebbe di un delitto avvenuto in ambito familiare. L’uomo nella notte del 17 agosto avrebbe preso le armi del padre 90enne, Hermann, ex guardiacaccia e avrebbe aperto il fuoco, uccidendolo.

La ricostruzione dei fatti

L’omicidio ha scosso la comunità di San Candido in Trentino Alto Adige. Le autorità hanno avviato le ricerche e le indagini sono in corso. La Protezione civile del posto via radio, per far fronte al pericolo e tenere al sicuro i cittadini, ha inizialmente annunciato agli abitanti del comune in provincia di Bolzano uno stato di allerta. Tutti gli abitanti della zona sono stati invitati a non lasciare le proprie case. La stazione ferroviaria e il quartiere dove è avvenuto l’omicidio sono stati isolati; deviano fermata treni e autobus.

L’uomo che avrebbe premuto il grilletto per uccidere la donna, secondo alcune indiscrezioni, si sarebbe poi barricato in un appartamento non distante dal commissariato della polizia vicino la strada statale della val Pusteria.

L’intervento dei carabinieri: l’aggressore muore in ospedale

I carabinieri del Gis sono riusciti ad entrare nella casa dove si nascondeva l’uomo che ha sparato alla madre in via San Corbiniano, a San Candido. Il presunto killer si è ferito, puntandosi la pistola alla gola, ed è morto in ospedale dopo ore in agonia.

Ewald Kuehbacher, il 50enne, ex guardia giurata, che ha sparato al padre e alla vicina di casa, ora si trova ricoverato in fin di vita in ospedale.

Nei giorni scorsi un’altra donna è stata vittima di un omicidio: è successo a Siena, si tratta di Yuleisi Manyoma Casanova.