Il mondo del cinema dice addio per sempre a Alain Delon, uno dei suoi più grandi e celebri interpreti: qual è stata la causa della morte dell’attore francese? Scopriamo tutti i dettagli sull’età, la moglie, i figli, la malattia e la carriera dell’attore.
Addio a Alain Delon: causa morte, età
Domenica 18 agosto 2024 si è spento all’età di 88 anni, la leggenda del cinema Alain Delon. Oltre ad un attore, è stato anche regista e produttore cinematografico, classe 1935. La notizia della scomparsa dell’attore è stata diffusa dalla sua famiglia. L’uomo sarebbe deceduto nella sua casa di Douchy, in Francia, nella Valle della Loira. Era circondato dai suoi cari. I tre figli, Alain Fabien, Anouchka e Anthony, sono stati vicino a lui fino all’ultimo istante.
Ma quale è stata la causa della morte di Alain Delon? L’attore stava affrontando da tempo una grave malattia. Nel 2019 era inoltre stato colpito da un ictus. La famiglia dopo la scomparsa ha annunciato:
“Chiediamo di rispettare la sua privacy in questo momento di lutto estremamente doloroso”.
Moglie e figli
Alain Delon è stato sposato una sola volta nella sua vita, con l’attrice e regista francese Nathalie Delon, pseudonimo di Francine Canovas (scomparsa nel 2021). La coppia è convolata a nozze nel 1964. L’amore arriva al capolinea pochi anni dopo, nel 1969.
L’attore ha avuto quattro figli: Anthony Delon, Christian Aaron Boulogne, Anouchka Delon, Alain Delon Jr. Tra i grandi amori che ha avuto il divo del cinema, restano iconiche le relazioni con l’attrice Romy Schnider, conosciuta sul set di L’amante pura, con la quale tutto finì nell’anno in cui poi Delon sposò sua moglie, e la passionale storia con la cantante Dalida negli anni Settanta.
Che malattia aveva Alain Delon?
Dopo il 2019, in seguito ad un brutto ictus, le condizioni di salute di Alain Delon sono drasticamente peggiorate. Sono state fonte inoltre di litigi tra i figli dell’attore che per diverso tempo si sono contesi la custodia del padre e si sono dati battaglia, in privato e in tv, per l’eredità dell’attore.
Delon era affetto da un linfoma a evoluzione lenta. La notizia era stata diffusa sui social dal figlio maggiore Anthony.
Film famosi
Alain Delon è stato una delle icone del cinema internazionale. Nella sua lunga e fortunata carriera ha recitato in oltre 80 film. Ha collaborato con i registi più grandi della settima arte come: Visconti, Antonioni, Deray, Verneuil. Tra tutti i premi più prestigiosi di cui è stato insignito, nella 72esima edizione del Festival di Cannes ha ricevuto l’ambitissima Palma d’oro alla carriera.
Fra tutte le pellicole in cui ha recitato, ecco gli otto film più famosi di Alain Delon che lo hanno reso famoso presso il publico di tutto il mondo:
• Delitto in pieno sole di René Clément (1960)
• Rocco e i suoi Fratelli di Luchino Visconti (1960)
• L’Eclisse di Michelangelo Antonioni (1962)
• Il Gattopardo di Luchino Visconti (1963)
• Frank Costello – Faccia d’Angelo di Jean-Pierre Melville (1967)
• La Piscina di Jacques Deray (1969)
• Borsalino di Jacques Deray (1970)
• I senza nome di Jean-Pierre Melville (1970)