L’Azienda Speciale Servizi alla Persona (ASSP) Unione Terre e Fiumi di Copparo, in provincia di Ferrara, ha pubblicato il bando di concorso 2024 per la ricerca di assistenti sociali. I posti da coprire sono tre. La selezione pubblica prevede procedure di reclutamento per esame.

Le assunzioni dei candidati che vinceranno il concorso avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Il profilo profilo professionale è quello di Assistente sociale, con inquadramento nell’area dei Funzionari e delle elevate qualificazioni, nell’ex categoria “D”, posizione giuridica categoria ex D1 del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali del 2019-2021.

Concorso assistenti sociali Ferrara 2024: il bando dell’ASSP Unione Terre e Fiumi di Copparo

C’è tempo fino al 13 settembre 2024 per candidarsi al concorso pubblico dell’Azienda Speciale Servizi alla Persona (ASSP) Unione Terre e Fiumi di Copparo per tre posti da assistente sociale. Il bando è stato emanato in base alla delibera del Consiglio di amministrazione numero 13 del giorno 11 luglio 2024 che ha approvato la selezione pubblica per coprire le esigenze assunzionali nel profilo di assistente sociale.

Che cosa fa l’assistente sociale?

Il profilo professionale ricercato prevede lo svolgimento delle attività professionali previste dal Codice deontologico dell’Assistente sociale e del Codice di comportamento e di Etica dei dipendenti della Pubblica amministrazione.

Si prevedono mansioni volte all’ascolto, alla consulenza e alla fornitura di informazioni ai cittadini, alla valutazione professionale dei bisogni assistenziali, alla predisposizione di strategie professionali di coprogettazione con soggetti pubblici e privati in relazione ai servizi da offrire al territorio, nonché all’utilizzo efficace delle risorse finanziarie e umane disposte per l’attivazione di interventi a vantaggio dei cittadini.

L’inquadramento e il trattamento economico spettante ai candidati assunti prevedono il rispetto delle norme del CCNL del comparto delle Regioni Autonomie Locali, con inserimento nell’ex categoria D, posizione economica e giuridica D, ora Area delle professioni funzionari ed elevate qualificazione.

Quali requisiti servono per partecipare ai concorsi per assistente sociale?

Per l’ammissione al concorso per assistenti sociali il bando richiede il rispetto di requisiti di carattere generale e di titoli di studio specifici. In particolare, i candidati devono essere maggiorenni, godere dei diritti civili e politici, essere idonei alle mansioni, avere una posizione regolare nei riguardi del servizio militare per i nati entro il 31 dicembre 1985, non aver subito provvedimenti di dispensa, decadenza o destituzione da un precedente incarico in un’amministrazione pubblica e non aver subito condanne penali.

Quale titolo di studio serve per fare l’assistente sociale?

Più articolato è il quadro dei titoli di studio occorrente per fare l’assistente sociale. Nel dettaglio, il bando elenca:

  • la laurea di tre anni, ex decreto ministeriale 270 del 2004, in Servizio Sociale (L 39);
  • la laurea di tre anni, ex decreto ministeriale 509 del 1999, in Scienze del Servizio Sociale (classe 6);
  • il diploma di Assistente Sociale ai sensi del D.P.R. 14 del 1987 abilitante all’esercizio della professione;
  • il diploma universitario (di durata di tre anni) in Servizio Sociale, ex Legge 341 del 1990;
  • la laurea magistrale, ex decreto ministeriale 270 del 2004, in Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM 87);
  • la laurea specialistica, ex decreto ministeriale 509 del 1999, in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57 S);
  • il diploma di laurea in Servizio Sociale, vecchio ordinamento.

Si richiede, inoltre, l’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali e l’abilitazione alla professione di Assistente sociale mediante esame di Stato.

Come inviare domanda per il concorso assistenti sociali Ferrara?

L’invio della domanda di candidatura al concorso pubblico per assistenti sociali deve avvenire mediante il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) entro il 13 settembre 2024, alle ore 13. Nel dettaglio, occorre:

  • collegarsi al sito internet InPa, fare l’autenticazione e completare la registrazione al portale;
  • cercare il bando e compilare la domanda specifica di candidatura;
  • allegare i documenti elencati dal bando e pagare la tassa di concorso di 10 euro;
  • inoltrare la domanda mediante il tasto “Conferma e invio” entro la scadenza.

Le procedure selettive si articolano in una prova preselettiva, una prova scritta e una orale. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate nel bando insieme a tutte le altre informazioni sulle prove.