La C.A.S.A., Centro Assistenza Servizi per Anziani di Schio, in provincia di Vicenza, ha pubblicato il bando di concorso per la ricerca di 5 operatori socio sanitari (Oss), da assumere nel 2024. Le immissioni dei vincitori del concorso avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ad orario pieno nel profilo professionale di “Operatore socio sanitario”, Area degli operatori esperti del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali del 16 novembre 2022.
Il bando di concorso del centro per anziani contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento messa a disposizione per la candidatura e in cosa consistono le procedure d’esame.
Concorso Oss Schio 2024, quali mansioni svolge un operatore socio sanitario?
C’è tempo fino al 20 settembre 2024 per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per la copertura di 5 posti da operatori socio sanitari (Oss) presso il Centro Assistenza Servizi per Anziani di Schio. Il bando è stato emanato in esecuzione della determinazione numero 132 del 14 agosto 2024.
Il profilo professionale ricercato nel bando di concorso prende in considerazione candidati in possesso di competenze dirette all’assistenza e all’aiuto domestico alberghiero, a intervenire dal punto di vista igienico, sanitario e sociale, nonché di saper offrire il dovuto supporto gestionale, organizzativo e formativo alla struttura di riferimento.
Il trattamento giuridico ed economico spettante ai cinque candidati che saranno assunti prevede l’applicazione del Ccnl delle Funzioni locali, per l’area degli Operatori esperti.
Come si diventa operatore socio sanitario?
Ai fini dell’ammissione alle prove del concorso per operatori socio sanitari (Oss), gli interessati devono essere in possesso dei requisiti di carattere generale e specifico. Tra i primi, si richiede la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati dell’Unione europea, l’età non inferiore a 18 anni e non superiore al tetto fissato dalla legge per il collocamento a riposo d’ufficio, il pieno godimento dei diritti civili e politici e l’iscrizione alle liste elettorali.
Inoltre, si richiede che i candidati non siano stati condannati penalmente e non abbiano procedimenti penali in corso e non abbiano subito provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico in una Pubblica amministrazione. È richiesta, infine, la piena idoneità fisica e psichica all’impiego e la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i candidati maschi nati entro il 31 dicembre 1985.
Quali titoli di studio servono per fare l’Oss?
Tra i requisiti specifici, si richiede ai candidati il possesso del diploma di scuola secondaria di I grado, ovvero la licenza media. In alternativa è ammissibile l’assolvimento dell’obbligo scolastico o un provvedimento equipollente conseguito in uno Stato estero.
Serve, infine, l’attestato di qualifica di operatore socio sanitario riconosciuto dalla Regione Veneto o un titolo equipollente.
Come inviare la domanda al concorso Oss 2024 del Centro Assistenza Servizi per Anziani di Schio?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso per operatori socio sanitari è necessario l’utilizzo del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). A tal proposito, ciascun interessato deve:
- collegarsi al sito InPa e fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns;
- fare la registrazione al portale inserendo i dati richiesti;
- ricercare il bando di concorso e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare la domanda di candidatura vera e propria, allegare i documenti elencati dal bando e pagare la tassa di concorso;
- inoltrare la domanda entro le ore 12 del 20 settembre 2024 cliccando sul tasto “Conferma e invia”.
Cosa studiare per prepararsi ai concorsi Oss?
Per quanto concerne le prove d’esame per l’assunzione degli Oss, il bando di concorso prevede una prova scritta o pratica o a contenuto teorico e pratico e una prova orale. Per entrambe le prove occorre studiare:
- gli elementi di etica e di deontologia professionale;
- le procedure assistenziali;
- i metodi di organizzazione del lavoro;
- gli elementi di primo soccorso;
- elementi del rapporto di pubblico impiego, di salute e sicurezza sul lavoro;
- conoscenza delle IPAB;
- tecniche di relazione e comunicazione.