Un nuovo annuncio direttamente dall'imprenditore Elon Musk, il magnate di Tesla e di X, che chiude ufficialente gli uffici del social (ex twitter) in Brasile.
Una decisione, questa, che arriva in un momento di tensioni continue tra la piattaforma e le autorità brasiliane. Una mossa che punta i riflettori sulla difficoltà di operare in contesti giuridici complessi quando si parla di temi come la libertà di espressione in paesi dove le leggi possono entrare in conflitto con i principi aziendali.
La chiusura degli uffici, tuttavia, non vuol dire che il servizio non sarà disponibile per i cittadini brasiliani; piuttosto, si tratta di una protesta contro le azioni delle autorità locali.
Elon Musk ha spiegato i motivi che hanno portato alla decisione di chiudere gli uffici in Brasile. Ecco i principali punti:
Nel comunicato ufficiale su X, Elon Musk si è detto triste per la chiusura degli uffici in Brasile. La responsabilità diretta, da quanto si legge, è attribuita proprio al giudice Alexandre de Moraes, con cui, lo avevamo capito già da tempo, non corre buon sangue.
Musk ha rilasciato una dichiarazione forte:
The decision to close the ? office in Brazil was difficult, but, if we had agreed to @alexandre’s (illegal) secret censorship and private information handover demands, there was no way we could explain our actions without being ashamed.
— Elon Musk (@elonmusk) August 17, 2024
Nonostante la chiusura degli uffici, Musk ha rassicurato che la piattaforma X rimarrà accessibile agli utenti brasiliani.
Ad Aprile 2024 Muk ha sfidato il Tribunale Supremo Federale del Brasile dopo la chiusura di diversi profili su X.