Un nuovo annuncio direttamente dall’imprenditore Elon Musk, il magnate di Tesla e di X, che chiude ufficialente gli uffici del social (ex twitter) in Brasile.
Una decisione, questa, che arriva in un momento di tensioni continue tra la piattaforma e le autorità brasiliane. Una mossa che punta i riflettori sulla difficoltà di operare in contesti giuridici complessi quando si parla di temi come la libertà di espressione in paesi dove le leggi possono entrare in conflitto con i principi aziendali.
La chiusura degli uffici, tuttavia, non vuol dire che il servizio non sarà disponibile per i cittadini brasiliani; piuttosto, si tratta di una protesta contro le azioni delle autorità locali.
Perché Elon Musk chiude gli uffici di X in Brasile?
Elon Musk ha spiegato i motivi che hanno portato alla decisione di chiudere gli uffici in Brasile. Ecco i principali punti:
- Censura? Secondo Musk, il giudice brasiliano Alexandre de Moraes avrebbe emesso ordini di censura contro X con richiesta di rimozione di contenuti specifici dalla piattaforma.
- Minacce di arresto: il motivo più grave, secondo Musk, è stato il presunto tentativo di de Moraes di arrestare uno dei rappresentanti legali di X in Brasile se la piattaforma non avesse rispettato gli ordini di censura.
“Il giudice Alexandre de Moraes ha minacciato il nostro rappresentante legale in Brasile di arresto se non avessimo rispettato i suoi ordini di censura. Lo ha fatto con un ordine segreto, che condividiamo qui per denunciare le sue azioni”
- Non sarebbe stato possibile dialogare: nonostante i tanti appelli da parte di X al Tribunale Supremo del Brasile, questi non sono stati ascoltati.
“Nonostante i nostri numerosi appelli al Tribunale supremo non siano stati ascoltati, il pubblico brasiliano non sia stato informato di questi ordini e il nostro team brasiliano non abbia alcuna responsabilità o controllo sul blocco dei contenuti sulla nostra piattaforma, Moraes ha scelto di minacciare il nostro team in Brasile piuttosto che rispettare la legge o il giusto processo. Di conseguenza, per proteggere la sicurezza del nostro team abbiamo deciso di chiudere le nostre operazioni in Brasile, con effetto immediato.”
L’annuncio ufficiale di Musk su X in Brasile
Nel comunicato ufficiale su X, Elon Musk si è detto triste per la chiusura degli uffici in Brasile. La responsabilità diretta, da quanto si legge, è attribuita proprio al giudice Alexandre de Moraes, con cui, lo avevamo capito già da tempo, non corre buon sangue.
Musk ha rilasciato una dichiarazione forte:
“Le sue azioni sono incompatibili con un governo democratico. Il popolo brasiliano deve fare una scelta: la democrazia o Alexandre de Moraes.”
The decision to close the 𝕏 office in Brazil was difficult, but, if we had agreed to @alexandre’s (illegal) secret censorship and private information handover demands, there was no way we could explain our actions without being ashamed.
— Elon Musk (@elonmusk) August 17, 2024
Nonostante la chiusura degli uffici, Musk ha rassicurato che la piattaforma X rimarrà accessibile agli utenti brasiliani.
Ad Aprile 2024 Muk ha sfidato il Tribunale Supremo Federale del Brasile dopo la chiusura di diversi profili su X.