Prosegue il WTA di Cincinnati 2024, che vede in campo tutte le tenniste più forti del circuito femminile, tra cui Iga Swiatek. La numero uno del mondo – dopo aver superato due turni – ha sfidato oggi, 17 agosto, Mirra Andreeva, che 24 ore prima aveva affrontato e battuto Jasmine Paolini. Ma è stata una partita difficilissima per Iga Swiatek, che ha vinto al terzo set, soffrendo tanto e dopo aver perso il primo set. La giovanissima Andreeva si conferma tra le più promettenti del panorama WTA, ma soprattutto ha messo in grandissima difficoltà Swiatek. 4-6, 6-3, 7-5 il finale del match in due ore e 40 di gioco, con le due che a fine partita si sono complimentate reciprocamente.
Un match dunque emozionante e molto tirato, ma soprattutto molto lungo e durato oltre due ore e mezzo, con Sinner e Rublev che hanno dovuto attendere la fine prima di scendere in campo per il quarto di finale maschile. Ma come è andata dunque la partita? Di seguito il racconto del match che ha coinvolto Iga Swiatek al WTA di Cincinnati 2024 nel tabellone femminile.
WTA Cincinnati 2024, Iga Swiatek vince a fatica
In attesa della sfida tra Jannik Sinner e Andrej Rublev (dove vedere la partita in tv), gli spettatori sul centrale di Cincinnati si sono goduti la bellissima sfida tra Iga Swiatek (chi è la polacca) e Mirra Andreeva. La numero uno del mondo ha sfidato l’astro nascente del tennis, la classe 2007 Andreeva. La russa aveva sconfitto il giorno prima anche l’italiana Jasmine Paolini. Alla fine a vincere è stata Iga Swiatek, che ha trionfato per 4-6, 6-3, 7-5 in poco più di due ore e mezza di gioco. Un match lunghissimo e dispendioso dunque per Swiatek, a cui sono serviti tre set per sbarazzarsi dell’avversaria.
Passando al racconto del match, nel primo set parte meglio Andreeva, che nel terzo game va 15-40, spreca la prima palla break ma non la seconda, salendo sul 2-1 e servizio. Nel sesto gioco Andreeva rischia, concedendo due palle break ma riesce a salvarsi, salendo sul 4-2. Il decimo gioco è quello decisivo. La giovanissima russa annulla due palle break – una sul 30-40 e una ai vantaggi – e al secondo set point vince per 6-4.
Gli altri due set
Nel secondo set è Iga Swiatek a partire meglio e ottenere subito il break nel secondo gioco, alla terza palla break del game. La polacca va vicina al doppio break nel sesto gioco, ma Andreeva si salva. Swiatek però concede poco e nulla al servizio nel set e nel nono gioco, al primo set point, pareggia i conti vincendo per 6-3 e salendo 1-1 nel conteggio dei set.
Nel terzo e decisivo set le due entrano concentratissime al servizio, concedono poco e nell’intero set non ci sono palle break. La prima arriva nell’undicesimo game, quando Iga Swiatek sale 15-40, si fa annullare la prima, ma non la seconda. 6-5 e servizio per la polacca. Nel gioco successivo Swiatek serve per il match, rischia ancora andando 30-40 ma ci mette una pezza grazie al servizio e vince per 4-6, 6-3, 7-5 in due ore e 40 minuti di partita.