Il Parma è in campo per il suo esordio in campionato contro la Fiorentina. La squadra di Fabio Pecchia fa il suo ritorno in massima serie, dopo 4 anni di assenza. L’ultima stagione in A del Parma, è infatti la 2020/2021, anno in cui arrivò un 20° posto alle spalle di Crotone e Benevento. Ora, però, l’obiettivo principale è quello di centrare la salvezza quanto prima. Per farlo, Pecchia nel corso della finestra estiva di calciomercato si è rinforzato in modo particolare tra i pali, con l’arrivo di Zion Suzuki: ma chi è? Età, carriera e caratteristiche tecniche del portiere giapponese che ha fatto il suo esordio in A col Parma.

Chi è Zion Suzuki? Età e carriera

Portiere giapponese classe 2002 nato negli Stati Uniti a Newark. Inizia la sua avventura nel mondo del calcio a difesa dei pali dell’Urawa Reds, partendo dal settore dell’Under 18 di questi ultimi. A partire dalla stagione 2019/2020 inizia a collezionare anche le prime convocazioni in prima squadra, ma per il suo esordio tra i grandi deve attendere il 9 maggio del 2021 per la partita di campionato giapponese contro i Vegalta Sendai. Chiude il primo anno di presenze con la prima squadra con 15 gare e 6 clean sheet.

Per la stagione 2021/2022 scende in campo 8 volte con gli Urawa Reds, giocando anche 4 partite nella AFC Champions League. La Champions League dell’Asia. Resta in Giappone fino al 6 agosto 2023, anno in cui viene ceduto in prestito ai belgi del VV Sint-Truiden. Quest’ultimi esercitano poi il riscatto ufficiale di Suzuki per circa 4 milioni di euro. Permettendogli di finire la stagione nel campionato belga e chiudere l’anno con 32 presenze totali e 50 gol subiti. I clean sheet accumulati nel corso dell’anno sono 6.

A luglio del 2024, passa invece a titolo definitivo al Parma. Con cui sottoscrive un contratto di 5 anni e fa il suo esordio in Serie A in data odierna (17 agosto) nel debutto in campionato contro la Fiorentina. Il nome di Zion gira anche nell’ambito della nazionale giapponese. Il suo esordio con il Giappone dei grandi lo fa a luglio del 2022, dopo aver percorso l’intera trafila delle giovanili partendo dall’Under 15 e arrivando fino all’Under 23.

Caratteristiche tecniche

Portiere giapponese fisico e particolarmente slanciato. I suoi 190 centimetri in altezza gli permettono di essere particolarmente agile anche sulle palle più alte. È abile anche nell’impostazione dal basso, mentre si fa sentire pesantemente con le sue uscite su azione di calcio d’angolo contro. Particolari punti di debolezza non ne ha, ma una cosa è certa: sotto la guida tecnica dello staff del Parma, il giapponese non può che migliorare ancora e accrescere le proprie abilità.