Pranzi e cene estive sono un momento di convivialità irrinunciabile. Passare del tempo con amici e parenti sotto freschi pergolati o su terrazze vista mare rende la vacanza allegra e spensierata, dando vita a nuovi ricordi. Un modo per creare un mix perfetto di socialità e gastronomia è allestire un buffet, permettendo ai commensali di muoversi intorno alla tavola e servirsi a piacimento. Un pranzo o una cena organizzati così rendono l’atmosfera festaiola e dinamica, in perfetto stile vacanziero. Tra le tante pietanze da portare in tavola quando si organizza un buffet, ecco a voi la ricetta delle polpette ricotta e menta, un finger food buono e gustoso, facile da preparare e di sicuro successo.

Polpette ricotta e menta: finger food per il buffet estivo

Le pietanze da portare in tavola per un buffet estivo possono essere davvero tante. Ingredienti di stagione e abbinamenti inconsueti rendono la convivialità estiva ad alto di tasso di gusto: creme di vario genere, come hummus o guacamole, servite in piccole ciotole e accompagnate da crostini o nachos, spiedini a base di carne, molluschi o frutta, piadine variamente farcite, crudité o dolci al cucchiaio.

Insomma, la lista delle possibilità per comporre un buffet estivo che incontri il favore di tutti gli ospiti è davvero lunga e lascia ampio spazio a chi possiede una spiccata immaginazione gastronomica, anche senza essere degli chef provetti.

Tra le tante opzioni, le polpette di ricotta e menta è una proposta ideale, in quanto vi permette di portare in tavola dei bocconcini dalla consistenza morbida, che si sciolgono in bocca, racchiusa in una crosticina irresistibile, grazie alla doratura dovuta al passaggio nell’olio bollente o nella friggitrice ad aria.

La cremosità avvolgente della ricotta, da scegliere di ottima qualità, e il gusto fresco della menta e del limone, danno vita a una combinazione semplice ma dal sapore intenso. Un finger food saporito e facile da preparare, ottimo da servire in qualunque occasione.

Polpette ricotta e menta: ricetta

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • Olio EVO, menta, sale, pepe e cornflakes q.b.

Preparazione

Per realizzare le polpette di ricotta e menta, iniziate con il porre la ricotta dentro una ciotola ampia e sgranatela quindi con l’ausilio di una forchetta. Adesso, aggiungete il Parmigiano reggiano grattugiato, il pangrattato, la scorza di mezzo limone (sceglietelo biologico, o comunque non trattato, in modo che la buccia sia edibile), la menta sminuzzata finemente.

Amalgamate tutti gli ingredienti con l’aiuto di un mestolo o di una spatola fino a ottenere una crema omogenea e senza grumi, dalla consistenza cremosa e densa, assaggiate e regolate di sale e pepe.

Formate delle palline con le mani e ponetele su un piatto a riposare. Nel frattempo, sbattete l’uovo in un piatto fondo, mentre su un piatto piano stendete un’abbondante quantità di cornflakes, sbriciolati con una forchetta in modo che abbiano una consistenza grossolana.

Ora passate le polpette di ricotta e menta prima nell’uovo e poi nei cornflakes, in modo da ricoprire tutta la loro superficie. Adesso potete decidere se friggerle in olio bollente, fino a ottenere una doratura perfetta, oppure renderle croccanti nella friggitrice ad aria o in forno.

Nella friggitrice ad aria andranno tenute un massimo di 10 minuti a 180°, mentre nel forno risulteranno dorate dopo circa 15 minuti, sempre con una temperatura non superiore ai 180°. Accertatevi sempre che non diventino troppe scure o bruciacchiate.

Servitele da sole o accompagnate da una salsina a base di yogurt greco e cetriolo, decorando il tutto con qualche fogliolina di menta.

Foto di Anna Shvets