Il viaggio in camper è la scelta ideale per chi ama l’avventura. Liberi di muoversi per esplorare ogni giorno nuove mete, chi si muove su quattro ruote può fermarsi e ripartire in base all’ispirazione del momento, alla bellezza dei luoghi che si attraversano e alla smania di conoscerne di nuovi. La valigia di chi parte per questa tipologia di viaggio è pratica ed essenziale, ma non è detto che non possa contenere anche capi più ricercati, per una serata speciale o un look più particolare. Il bagaglio del camperista, soprattutto quello declinato al femminile, può dunque concedersi qualche licenza, per non dimenticare lo stile a casa una volta acceso il motore.
Cosa mettere in valigia quando si parte in camper?
Quando si parte in camper, le parole d’ordine sono funzionalità e praticità. La valigia deve dunque contenere abiti comodi e intercambiabili, in modo che il guardaroba vacanziero occupi poco spazio, soprattutto se siamo in compagnia di più persone o amici a quattro zampe, e sia funzionale alle attività in programma.
Ecco dunque una lista dei capi che non possono mai mancare quando si viaggia in camper:
- Magliette in cotone
- Canottiere e top
- Pantaloncini in jeans o in tessuto tecnico
- Pantalone lungo
- Jeans
- Felpa o pullover
- Giacca soft shell impermiabile
- Sandali o infradito
- Scarpe da ginnastica o da trekking
- Cappello con visiera e modello beanie
- Foulard o sciarpa
- Pigiama corto e lungo
Oltre ai capi di abbigliamento, non possono mancare anche biancheria intima in grande quantità, poiché potrebbe risultare non sempre facile o frequente fare il bucato, e calzini lunghi e corti, da utilizzare a seconda del tipo di scarpe o dell’attività del giorno.
Un accappatoio in microfibra sarà poi la scelta più opportuna, in quanto occupa poco spazio e si asciuga rapidamente. Le ciabattine per la doccia sono un altro accessorio fondamentale, da utilizzare solo per questo scopo e non anche all’esterno del camper, così da tenerlo pulito.
Viaggio in camper: cosa portare al mare o in montagna
La meta che abbiamo stabilito per il nostro viaggio in camper è di sicuro un fattore da prendere in considerazione quando si prepara la valigia. Se siamo diretti verso camping in località marine, costumi da bagno, parei e asciugamani mare non possono mancare.
Se invece si sale in alta quota, dobbiamo mettere in conto di portare qualche indumento pesante in più, funzionali a un abbigliamento a cipolla. Il tempo in montagna, infatti, può variare molto rapidamente e le temperature tra il giorno e la notte subiscono variazioni anche molto drastiche, dunque è necessario essere pronti a qualunque clima.
Inoltre, si deve partire equipaggiati di tutto quello che può servire per le escursioni, e quindi bisogna aggiungere alla lista anche uno zainetto capiente, borraccia e bastoncini da trekking, soprattutto se le mete prevedono gite in luoghi più selvaggi.
Vita da camper: licenze di stile in valigia
La valigia da portare in camper, soprattutto quella declinata al femminile, può contenere anche qualche capo che soddisfi esigenze di stile. Aggiungere alla lista uno o due vestiti più chic, magari in vista di una serata speciale, in discoteca o per una cena, è infatti un’idea praticabile.
I capi andranno però scelti in materiali leggeri, preferibilmente in cotone o tessuto elasticizzato, da arrotolare in valigia per occupare meno spazio. In generale, quando si viaggia in camper, bisognerebbe puntare su capi che non richiedono di essere stirati, per questo è meglio evitare tessuti come lino o seta.
I modelli perfetti sono gli abiti lunghi con una scollatura generosa dietro la schiena, oppure mini dress facili da indossare. Anche un completo gonna larga e scampanata abbinata a un top luccicante può essere una valida alternativa, da mixare anche con altri capi più casual o sportivi.