Dopo il pranzo di Ferragosto vi è avanzata dell’anguria e avete voglia di utilizzarla per prepararci un bel dolcetto, fresco e leggero? Se vi siete già cimentati con un buon sorbetto, perché non mettervi alla prova con una fantastica cheesecake all’anguria? Facile da fare, è gustosa, leggera, fresca e scenografica, perfetta per le calde temperature estive.
Ecco gli ingredienti
Il procedimento per preparare la cheesecake all’anguria è analogo a quello che va seguito per gli altri tipi di cheesecake, con alcune differenze. Prima di entrare però nel dettaglio, scopriamo gli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa:
- 180 gr di biscotti frollini
- 80 gr di burro
- 200 ml di panna per dolci
- 150 gr di yogurt greco
- 200 gr di formaggio spalmabile
- 100 gr + 100 gr di zucchero
- 7 gr + 8 gr di colla di pesce
- 250 gr di polpa di anguria già pulita e privata dei semi
- gocce di succo di limone
- gocce di cioccolato per decorare
- colorante alimentare verde
Come si prepara la cheesecake all’anguria
La prima cosa da fare per preparare la vostra cheesecake all’anguria è mettere a bagno la colla di pesce in un recipiente con acqua fredda. Lasciatela lì e dedicatevi poi alla preparazione della base della torta. Nel mixer tritate finemente i biscotti, quindi travasateli in un recipiente, aggiungeteci il burro fuso e mescolate bene il tutto. Versate poi il composto nella base di uno stampo a cerniera che avrete precedentemente rivestito con della carta forno. Compattate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo per mezz’ora.
Passate poi alla farcia, andando a montare assieme lo yogurt, lo zucchero e il formaggio spalmabile. Recuperate 7 gr della gelatina che avete lasciato in ammollo, strizzatela bene con le mani e scioglietela in un pentolino assieme a un paio di cucchiai di panna calda. Aggiungetela infine al composto di yogurt e formaggio. Montate ora la panna ben fredda di frigo, unitela alla crema al formaggio e amalgamate delicatamente il tutto con una spatola.
Siete a buon punto
Siete a buon punto nella realizzazione della vostra cheesecake all’anguria. Recuperate dal frigo lo stampo con la base di biscotti, versateci dentro i 3/4 della farcia (mettete il resto da parte) e livellate la superficie con una spatola. Una volta fatto rimettete tutto in frigo.
Passate quindi alla preparazione della gelatina di anguria, che vi servirà per ricoprire la superficie della vostra torta. Prendete la polpa di anguria, levate con cura tutti i semini, poi frullatela, filtratela e trasferitela in un pentolino. Aggiungete lo zucchero, portate a bollore, quindi togliete immediatamente dal fuoco. Recuperate dall’ammollo gli 8 gr di gelatina rimasta, strizzatela, versatela nel pentolino e mescolate fino a quando non si sarà del tutto sciolta. Lasciate infine raffreddare il tutto a temperatura ambiente: ci vorrà circa 1 ora.
Gli ultimi passaggi per la vostra cheesecake all’anguria
Trascorso il tempo necessario alla gelatina per raffreddarsi, recuperate dal frigo lo stampo contenente la cheesecake all’anguria e versateci sopra la gelatina di anguria, ormai a temperatura ambiente e semiliquida. Mettete poi la torta in congelatore per almeno 2 ore. Quando si sarà ben solidificata, potete toglierla dal freezer e decorarla in superficie con le gocce di cioccolato che, disposte in ordine sparso, sembreranno i semi dell’anguria.
Rimuovete il cerchio esterno dello stampo a cerniera e trasferite il dolce su un piatto da portata. Andate quindi a recuperare la farcia che avete tenuto da parte ed aggiungeteci il colorante alimentare verde. Mescolate bene e utilizzate il composto per ricoprire i bordi della cheesecake all’anguria, per tutta l’altezza, in modo da simulare la buccia dell’anguria. Bello vero? E anche molto buono.