Luciano Spalletti pensa a nuovi rinforzi per l’Italia che verrà, a partire da settembre, e pensa anche a Luca Koleosho: ma chi è il giovanissimo attaccante italiano? Inizia la Serie A e dopo le prime tre giornate ci sarà già la prima sosta per le nazionali. Le squadre cominceranno la Nations League, con l’Italia che sfiderà Francia e Israele nelle due partite previste. Tra le novità nei convocati di Spalletti potrebbe esserci dunque Luca Koleosho, giovane attaccante che gioca nel Burnley, in Championship. Si tratterebbe di una novità assoluta per la nazionale italiana, con l’italo-americano che vestirebbe per la prima volta la maglia di una nazionale maggiore.

Dopo l’eliminazione da Euro 2024, dunque, Spalletti vuole attuare una mini rivoluzione per la nazionale italiana. Lo farà ripartendo da nuove convocazioni e tanti giovani presenti in lista. Tra questi, quindi, potrebbe esserci anche Luca Koleosho. Ma chi è il giovanissimo calciatore del Burnley che Spalletti sta osservando con attenzione? Di seguito età, carriera, ruolo, caratteristiche tecniche e tutto quello che c’è da sapere.

Chi è Koleosho? Età e carriera

Ci potrebbero essere novità importanti tra i convocati di Luciano Spalletti per le gare di Nations League in programma a settembre. Tra i nomi nuovi potrebbe esserci anche Luca Koleosho. Ma chi è il giovane attaccante italiano in orbita nazionale? Nato negli Stati Uniti nel 2004, Koleosho è un giocatore all’inizio della sua carriera, ma che ha alle spalle già esperienze importanti. Padre nigeriano, madre canadese ma di origini italiane, Koleosho ha cominciato a giocare a sette anni con il Trumbull United, squadra locale negli USA, prima di spostarsi ai Manhattan Kickers, a New York. Nel 2016, convinto anche da un osservatore, fa un provino per il Reus in Spagna e il club decide subito di tesserarlo.

Nonostante ciò, rimane spesso fuori dalle gare ufficiali a causa di alcuni problemi burocratici legati al tesseramento. Nell’estate del 2020, compiuti 16 anni, viene ingaggiato dall’Espanyol, dove finalmente riesce a tesserarsi senza problemi. Viene aggregato alla Juvenil-A da sotto età e successivamente nel 2021 firma il primo contratto da professionista. L’esordio in prima squadra arriva nel 2022, a 17 anni, debuttando contro il Granada per la prima volta tra i professionisti.

Nell’annata successiva entra in pianta stabile in prima squadra e chiude la stagione con 6 presenze e un gol. A luglio 2023 viene acquistato dal Burnley, con cui ha disputato 16 partite e un gol. Proprio nella sua fase migliore, Koleosho ha avuto un grave infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori per diverso tempo. Parlando di nazionali, invece, dopo l’U15 degli USA ha sempre indossato la maglia delle giovanili italiane. Sia dell’U19, che dell’U20 e U21.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Ma in che ruolo gioca Koleosho? Il giovane calciatore italiano, classe 2004, è un giocatore offensivo. Koleosho è infatti un’ala velocissima e che ama dribblare gli avversari sia nello stretto, con grande rapidità, sia sul lungo, puntando in velocità. Ma è un ragazzo che sa far bene l’ultimo passaggio e che sa inserirsi alle spalle della difesa grazie all’ottima velocità che lo contraddistingue. Spirito di sacrificio e abnegazione anche in fase difensiva, Koleosho è un giocatore che fa tanto lavoro sporco e che dà un sostegno importante alla squadra in fase di non possesso.