La lunga telenovela dell’estate si appresta a giungere al termine, si attende solo l’ufficialità e poi sarà tempo di pensare solo calcio giocato. Youssouf Fofana sarà infatti un nuovo calciatore del Milan, il calciatore francese è sbarcato proprio ieri, venerdì 16 agosto, in Italia e dopo le visite mediche di rito sarà ufficialmente un nuovo calciatore rossonero. Sarà il quarto grande colpo di una sessione estiva che ha visto anche le novità Pavlovic, Morata ed Emerson Royal, acquisti che certificano le intenzioni del nuovo Milan guidato da Paulo Fonseca. Il club farà il proprio esordio questa sera, alle ore 20:45, contro il Torino e si preannuncia già un’atmosfera di grade festa, saranno infatti attesi a “San Siro” più di 70mila spettatori.

Entusiasmo, ambizioni totalmente rilanciate e voglia di tornare protagonisti, segnali emersi a partire dal precampionato. Fonseca, in vista della nuova stagione, potrà inoltre contare sul centrocampista tanto desiderato che -ormai a momenti- inizierà ufficialmente la sua nuova avventura con la società milanista. Ma che numero di maglia avrà Fofana al Milan? Come nel caso di Pavlovic, che ha deciso di indossare il numero 13 appartenuto in passato ad un grande ex come Alessandro Nesta, anche la scelta dell’ex Monaco riporta a un passato glorioso e a uno dei calciatori più rappresentativi della storia rossonera.

Che numero di maglia avrà Fofana al Milan

Youssouf Fofana sarà un nuovo calciatore del Milan, dopo un lungo corteggiamento il centrocampista francese lascerà quindi il Monaco per iniziare una nuova avventura con la maglia rossonera. A tal proposito, quale sarà il numero che indosserà durante la sua esperienza dalle parti di “San Siro”? Si tratta di una scelta importante che riporta la mente dei tifosi meneghini ai ricordi legati a un grande ex del passato. Il classe 1999 ha infatti scelto il numero 29, in passato sulle spalle di un calciatore che ha praticamente vinto tutto con il Milan.

Di chi stiamo parlando? Di Alessandro Costacurta, pilastro della difesa rossonera negli anni d’oro e cresciuto con i colori del Milan praticamente cuciti sulla propria pelle. Un palmares che annovera ben sette Scudetti e cinque Champions League, oltre a svariati titolo in ambito nazionale e internazionale, costruito difendendo sempre i colori del club meneghino. Nella stagione 1995/1996 Costacurta ha indossato propio il numero 29, in una stagione che ha poi visto gli uomini di Fabio Capello conquistare anche lo Scudetto. Lo stesso numero è stato indossato anche da un altro gigante come Pietro Vierchowod e, infine, da un giovanissimo Roberto De Zerbi.

Le cifre dell’affare

Quella tra il Milan e il Monaco è stata una lunga trattativa che, a un certo punto, sembrava vicina anche all’esito negativo. A fare la differenza sono state soprattutto la volontà di Fofana di trasferirsi a Milan e, ovviamente, la grande insistenza della società rossonera. Il calciatore francese, reduce da una stagione in Ligue 1 in cui ha messo a segno 4 gol e 4 assist in 32 presenze, si trasferirà al club meneghino per una cifra di circa 20 milioni di euro più eventuali bonus.

Il classe 1999, dopo le consuete visite mediche, firmerà quindi un contratto valido fino al 2028 e percepirà uno stipendio annuo di circa 3 milioni di euro netti a stagione. Un investimento importante che il Milan ha voluto fortemente sostenere per regalare a Paulo Fonseca, il rinforzo tanto desiderato.