L’Uragano Ernesto si dirige verso le isole Bermuda facendo preoccupare gli abitanti dell’arcipelago oggi 17 agosto 2024. Il fenomeno metereologico nato nell’Oceano Atlantico lo scorso mercoledì è passato su Porto Rico. Non è chiaro se l’uragano si esaurirà a breve.

L’uragano porta con sé piogge molto violente e venti che arrivano fino a 140 km\h. L’ondata colpirà nelle prossime ore l’arcipelago delle Bermuda, abitato da 64mila persone, i residenti si sono preparati all’arrivo del tifone.

L’uragano Ernesto colpirà l’arcipelago delle Bermuda oggi 17 agosto 2024

Gli abitanti delle isole hanno fatto scorte di cibo, sbarrato porte e le finestre. L’amministrazione locale ha disposto la chiusura di strade, l’interruzione di servizi di autobus e traghetti e fino a domani sarà chiuso finanche l’aeroporto. Si prevede che le tempeste causeranno inondazioni costiere e che i venti provocheranno forti disagi nelle prossime ventiquattro ore.

Le disposizioni del governo locale

Il ministro della Sicurezza nazionale Michael Weeks ha detto nel corso di una riunione che questo uragano non va preso alla leggera e che sarà necessario disporre misure concrete per evitare il peggio. E’ stato chiesto agli abitanti dell’arcipelago di restare nelle proprie case in attesa che il fenomeno si esaurisca. Ernesto potrebbe portare fino a 225 mm di pioggia in alcune aree provocando allagamenti e disagi.

Lo scorso anno l’uragano Acapulco ha colpito il Messico lasciando almeno 300mila persone senza elettricità.

Ernesto nelle scorse ore ha investito Porto Rico, provocando tantissimi disagi.