Il calciomercato è quasi giunto al giro di boa finale, ultime due settimane e poi sarà decretata la parola fine. Ma chi è Wesley Franca, ultimo colpo dell’Atalanta? I bergamaschi hanno già iniziato ufficialmente la propria stagione in occasione della finale di Supercoppa europea contro il Real Madrid. Un appuntamento che ha visto gli uomini di Gasperini ben figurare per larghi tratti del match, salvo poi doversi arrendere ai gol di Valverde e Mbappe. Il precampionato dei nerazzurri, tuttavia, ha regalato una serie di alti e bassi, su tutti la sconfitta per 4-1 nell’amichevole con il Parma. Nessun dramma, si tratta pur sempre di calcio d’agosto e la Dea ha già grande voglia di prendersi nuovamente la scena.

Le sfide estive hanno però portato anche brutte notizie in ottica infortuni, proprio la sfida del “Tardini” -oltre al risultato negativo- ha portato in dote anche un serio infortunio per il centravanti di riferimento, Gianluca Scamacca. La società nerazzurra, per sopperire a questo pesante stop, ha quindi prelevato dal Genoa l’attaccante Mateo Retegui. Tuttavia le novità in entrata potrebbero non essere terminate qui. Gasperini attende ancora tre colpi, tra cui il potenziale sostituto di Koopmeiners, e nel frattempo si appresta ad accogliere un nuovo acquisto. Ma chi è Wesley Franca, ultimo colpo dell’Atalanta?

Chi è Wesley Franca? Età e carriera

Ma chi è Wesley Franca, ultimo colpo dell’Atalanta? É nato il 6 settembre 2003 ad Acailandia, in Brasile, nello stato del “Maranhao”. È cresciuto calcisticamente nell’Atletico Tubarao, squadra dell’omonima città brasiliana, arrivando anche -tra il 2019 e il 2021- ad affermarsi in prima squadra. Ecco quindi la prima grande chiamata della carriera, il Flamengo. Con lo storico club rossonero, soprattutto durante i primi mesi di ambientamento, una fase di alternanza tra prima squadra e giovanili. L’esordio ufficiale è arrivato il 9 dicembre 2021, schierato titolare in occasione della sfida contro l’Atletico Goianiense.

Un percorso graduale fortemente soluto e sostenuto dalla storica società brasiliana per consentirgli di crescere serenamente prima di lanciarlo nel calcio che conta. Negli ultimi due anni è riuscito quindi a ritagliarsi uno spazio importante all’interno della rosa del Flamengo, come testimoniano le 85 presenze complessive già collezionate a soli 20 anni. La miglior stagione è stata sicuramente quella 2022/2023, caratterizzata da ben 56 presene, 2 gol e 1 assist. In bacheca anche una Copa Libertadores e una Coppa del Brasile. Sarà quindi il giovane esterno brasiliano la risposta dell’Atalanta al mancato trasferimento di Marc Pubill, acquisto saltato in prossimità delle visite mediche. Un profilo giovane ma anche di grande esperienza, già abituato a calcare grandi palcoscenici come lo stadio “Maracana“.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Wesley Franca è un terzino destro, dotato di ottime capacità offensive e grande velocità. Si tratta, inoltre, di un calciatore molto duttile, adattabile anche come esterno di centrocampo proprio grazie all’ottima visione di gioco in chiave offensiva e, inoltre, in passato è stato schierato addirittura al centro della difesa.

L’altra caratteristica importante, come la maggior parte dei calciatori brasiliani, è quella dei dribbling, peculiarità che gli consente di creare spesso e volentieri superiorità numerica. Da migliorare, ma ci sarà sicuramente tempo per farlo sotto la guida di Gasperini, la presenza in zona gol rispetto alle occasioni create.