Con un post su Instagram pubblicato 16 ore fa, la grande Regina del Pop, Madonna, ha annunciato il suo ritorno in Italia per festeggiare i suo 66esimo compleanno fra le meravigliose domus romane a Pompei. Eppure, per giorni voci della grande festa si sono inseguite sui media e ogni indizio è sembrato rivolgersi proprio all’antica città nel cuore del Parco Archeologico ai piedi del Vesuvio, se non fosse che dalla sovrintendenza degli Scavi e, persino, dalla Prefettura di Napoli hanno negato con forza di aver messo l’area a disposizione della cantante.

Compleanno di Madonna a Pompei: il voltafaccia di Prefettura e Parco Archeologico

Un mare di pettegolezzi hanno preceduto il tanto atteso arrivo della superstar internazionale Veronica Ciccone, conosciuta e innalzata sulle vette dell’Olimpo della musica con il nome di Madonna. A sguazzare fra le acque infide del passaparola, soprattutto, i fan in trepidante attesa sotto al cocente sole di ieri, 16 agosto 2024, del loro idolo.

Voci che sono rimbalzate di testata in testata, con dichiarazioni più o meno veritiere sul come e quando la celebrità di origini italiane avrebbe festeggiato il suo compleanno. Sì, perché per i suoi 66 anni Madonna ha scelto una location d’eccezione: Pompei.

Prevista, quindi, una perfetta festa di compleanno in stile Madonna: tanta musica, vip da ogni parte del globo, frotte di body guard e fiumi di fan urlanti. Tuttavia, per l’occasione la pop star ha deciso di optare per un party ristretto (di 30 persone) e un look total white, firmato Dolce&Gabbana.

L’arrivo della cantante di “Like a Virgin“, però, ha lasciato a bocca asciutta proprio i fan, che si erano radunati già dalle 18 del pomeriggio per vederla varcare i cancelli del Parco Archeologico di Pompei. Invece, la 66enne è sbarcata in gran segreto dal suo yacht al porto di Stabia, intorno alle 22, dove è stata accolta dal direttore di Marina di Stabia, Marco Dimiccoli.

Checché dicessero le voci, infatti, la “famosa” visita agli scavi pompeiani è avvenuta nella massima blindatura e in notturna. Eppure, di questa “festa” le Istituzioni locali, fra cui la direzione del Parco stesso e persino la Prefettura napoletana, si sono sbrigate a smentirne l’esistenza, riducendola, anzi, a una “gita“.

Da “gita” a “mega festa di compleanno” il passo (non) è breve

Per capire meglio cosa sia accaduto, forse, è necessario tornare indietro a qualche giorno fa, a quando sono cominciate a circolare le voci sull’arrivo di Madonna in Italia. Inizialmente, infatti, il trantran social aveva, addirittura, parlato di ben 500 invitati, con supervip, e chef stellati dietro ai fornelli del catering.

L’apparizione, poi, del lussuoso yacht della regina del pop al largo di Capri non aveva fatto altro che accrescere la certezza che la città scelta dall’artista per spegnere le 66 candeline fosse proprio Pompei. A questo si aggiungeva la neanche-troppo-misteriosa prenotazione per il 16 agosto del Teatro Grande nel cuore del parco da parte di una società internazionale.

Insomma, tutta Italia, ormai, aveva avuto la conferma del grande party campano della cantante. Questo, almeno, fino alla smentita da parte proprio della storica location: la direzione del Parco Archeologico. A ruota, è seguita quella della Prefettura di Napoli.

O meglio, nei giorni immediatamente precedenti al fatidico giorno, le Istituzioni locali hanno messo nero su bianco che per lady Ciccone non ci sarebbe stata nessuna mega festa, minimizzando l’evento e riducendolo solo a una “visita privata“.

Queste le ultime parole famose del prefetto, Michele di Bari, in una nota diffusa la sera del 12 agosto, come riportato dal Sole 24ore:

In merito alle voci che circolano sulla stampa di questi giorni circa un “mega-party” di una celebrità internazionale con 500 ospiti negli scavi di Pompei, nonché su un canone presunto di 30mila euro per il teatro grande, il Parco Archeologico precisa che si tratta di notizie prive di fondamento. Non ci sarà nessuna festa, tanto meno con 500 persone, è prevista solo la presenza in forma privata dell’artista, ma sarà una visita del tutto privata con elementi di curiosità culturale, dove credo che ci sarà anche un incontro con il direttore all’interno del parco. C’è una grande attenzione culturale da parte di Madonna, lei ama questo parco archeologico e non vede l’ora di andarci. Ma la cena non ci sarà. Nulla di tutto questo

Peccato che la festa c’è stata eccome nella serata di ieri, con tanto di buffet, ospiti, musica e spettacoli, fra i quali quello dei ragazzi e dei bambini del progetto “Sogno di Volare“. Nonostante il compleanno sia stato davvero ristretto (per i canoni della cantante), è pur vero che non si è trattato di una semplice “visita privata“, come lo hanno fatto passare il direttore del parco e il prefetto.

Le lamentele dei fan appostati e le cospicue donazioni della cantante

Qualcuno dei fan, infatti, dopo tante ore di attesa sotto al sole per vedere anche solo un ciuffo dei biondi capelli di Madonna, ha sollevato qualche lamentela sullo svolgimento della visita. Più di qualche ammiratore – provenienti da tutte le parti d’Italia – si è risentito per il fatto che Madonna non sia neppure uscita per “un saluto“.

Intanto, all’interno del Teatro Grande, la superstar si è goduta la cena insieme a due figli adottivi e al fidanzato 28enne, Akeem Morris. Per gli archeologi preoccupati per la delicatezza delle domus nessuna paura: la direzione del sito, infatti, ha evitato impianti stereo enormi in favore di musica acustica dal vivo.

Tuttavia, su come si sia svolta la festa, conclusasi intorno alle 2 di notte – con buona pazienza dei custodi – non ci sono altre informazioni e finora sull’account ufficiale della star sono state pubblicate storie o post. Non rimane, dunque, che attendere le prossime ore per vedere le esclusive immagini della serata.

Ciò che è trapelato, invece, l’esorbitante “costo” del compleanno. Secondo alcuni (Il Mattino) Madonna avrebbe donato 200 mila euro alle scuole della provincia, mentre altri (Il Fatto Quotidiano) riportano la cifra di 250 mila euro finita nelle tasche del Parco Archeologico di Pompei per i lavori di restauro. Il Sole 24 ore, parla di “un finanziamento per l’intera annualità 2024/25 di Sogno di Volare, la quarta dall’avvio del progetto, da parte della cantante tramite la sua fondazione Ray of Light“.