Si è spenta all’età di 76 anni Paola Zanin Concati, presidente dell’associazione che difendeva la categoria delle casalinghe italiane. Per anni è stata portavoce del sindacato venendo ospitata da diverse trasmissioni televisive nel quale spiegava il mondo delle casalinghe sotto una luce diversa da quella degli stereotipi. Non è stata specificata la causa della morte della 76enne.
Zanin Concati è morta nella giornata di ieri 16 agosto 2024. Anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha voluto ricordare la fondatrice dell’associazione che ha difeso per tanti anni la categoria.
Età e causa morte di Paola Zanin Concati
Paola Zanin Concati aveva 76 anni ed era nota per aver fondato l’Associazione delle massaie vogheresi. Non è stato reso noto di cosa sia morta la sindacalista delle casalinghe, spesso ospite di tanti programmi tv.
L’Associazione è stata fondata negli anni ’90 e Zanin per tanti anni ne è stata portavoce. L’obiettivo è quello di combattere lo stereotipo della casalinga dipinta come ‘piccola donna borghese’ e senza particolari ambizioni. Il termine ‘casalinga di Voghera‘ è nato dal vogherese Alberto Arbesino, giornalista e politico.
Marito e figli di Paola Zanin Concati
Non è noto chi sia il marito di Paola Zanin Concati. La portavoce dell’Associazione delle Casalinghe di Voghera aveva due figli, Daniele e Riccardo. Il funerale di Zanin si terrà la mattina di oggi 17 agosto 2024 alle 9 nel Duomo di Voghera, città dove ha sempre vissuto.
L’origine del termine ‘Casalinga di Voghera’
Questa espressione indica la casalinga della piccola provincia – Voghera è un centro abitato del pavese che conta 39mila persone. Si tratta di uno stereotipo della popolazione italiana piccolo-borghese del Secondo dopoguerra: la ‘casalinga di Voghera’ avrebbe un grado di scolarità particolarmente basso e svolgerebbe lavori umili. La paternità del termine è stata rivendicata dal giornalista e parlamentare Alberto Arbasino sul Corriere della Sera. Lo stesso Arbasino era originario della città della provincia pavese.