Un caso diplomatico che ha rischiato di scoppiare e creare il finimondo. E tutto per una domanda alla quale il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha risposto, creando non poco imbarazzo. Il numero uno della Casa Bianca ha frainteso una domanda sull’organizzazione di nuove elezioni in Venezuela e la sua risposta ha gettato nel panico e rischiato di creare una crisi a livello internazionale, anche perché, dalla sua risposta, aveva lasciato intendere di essere favorevole a una ripetizione delle elezioni. Apriti cielo.

E tutto è successo perché si è generata una confusione incredibile quando Biden, mentre stava rispondendo alla domanda l’ha fatto mentre stava salendo sull’elicottero presidenziale Marine One. In quel momento un giornalista si è fatto avanti e gli ha chiesto se fosse o meno favorevole a nuove elezioni in Venezuela, il problema è che Biden ha risposto in maniera chiara e piuttosto semplice con un “sì, lo sono”, e se ne è andato.

Elezioni in Venezuela, Biden fa marcia indietro e sgonfia il caso

Una risposta che ha creato non pochi problemi, anche perché le agenzie di tutto il mondo avevano riportato quella frase del presidente degli Stati Uniti che stava facendo nascere un caso diplomatico. Poi però, parecchie ore dopo, un portavoce della Casa Bianca ha fatto chiarezza e rettificato il significato di quella riposta che ha dato Biden, ovvero che il presidente si riferiva in realtà all'”assurdità” della mancata pubblicazione da parte del presidente venezuelano Nicolás Maduro dei verbali di voto delle elezioni del 28 luglio, dove il governo ha proclamato la rielezione di Maduro.

Il problema è che quella stessa elezioni era stata messa in dubbio da gran parte del Paese con manifestazioni e disordini che sono scoppiati subito dopo l’annuncio della vittoria. Ma c’è di più, anche perché il portavoce della Casa Bianca ha sottolineato che Washington ritiene che il vincitore delle elezioni sia stato l’oppositore Edmundo Gonzalez Urrutia.

In sostanza non è che si allontani molto dalla sua risposta, ma in quel modo come era stata detta e battuta dalle agenzie era come se gli Stati Uniti ponessero una sorta di veto e chiedessero la ripetizioni delle elezioni e questo, se fosse stato confermato, avrebbe messo Joe Biden in una posizione del tutto diversa.