Cambio conto corrente: come trasferire i soldi da una banca all’altra? Si tratta di un’operazione conveniente e a costo zero.
Nella maggior parte delle casistiche il cambio del conto corrente è un’operazione semplice e vantaggiosa. Il comparto bancario offre prodotti sempre più appetitosi che garantiscono tanti servizi al correntista ad un costo molto ridotto o quasi nullo. L’intero iter procedurale di trasferimento del conto corrente può essere completato in pochi giorni feriali, riducendo al minimo gli sforzi ed i costi sostenuti dal correntista. Il trasferimento del conto corrente è una pratica vantaggiosa che non deve comportare alcun timore. L’attivazione di un nuovo conto corrente comporta un considerevole risparmio da non sottovalutare.
Cambio conto corrente: come trasferire i soldi?
Il cambio di conto corrente è un’operazione che prevede la scelta ed il perfezionamento dell’apertura di un nuovo corrente presso un altro istituto bancario. Il cambio conto corrente è un’operazione che comporta la richiesta di chiusura del conto corrente con il trasferimento di tutte le operazioni collegate e l’attesa di alcuni giorni feriali per completare la procedura di apertura del nuovo conto. L’iter di cambio conto corrente non prevede l’applicazione di costi particolari per il correntista, il quale dovrà prestare massima attenzione in tutte le fasi dell’iter procedurale di un conto da un intermediario creditizio ad un altro.
L’iter che prevede il cambio di conto corrente può essere perfezionato in pochi giorni lavorativi. Si deve considerare le tempistiche di apertura del conto corrente: selezionando una banca online è possibile ridurre i tempi con cui la singola banca elabora le pratiche. Si devono poi considerare le tempistiche di trasferimento delle operazioni e la chiusura del conto presso l’intermediario creditizio precedente.
Cambio conto corrente: tempistiche previste dalla normativa
La normativa sulla portabilità del conto corrente prevede la richiesta sino ad un massimo di 12 giorni feriali. Gli intermediari bancari devono attenersi alle nuove regole previste per gestire le pratiche necessarie per trasferire il conto corrente. Il nuovo intermediario creditizio non potrà richiedere alcun costo addizionale, oltre a quello previsto dalle condizioni contrattuali del nuovo conto corrente. La vecchia banca non potrà assolutamente ostacolare il trasferimento del conto e non potrà addebitare alcun costo al cliente.
Cambio conto corrente: come chiedere la portabilità?
Per richiedere il cambio conto corrente è necessario compilare il form messo a disposizione dal nuovo istituto di credito. Tale modulo può essere compilato anche in versione telematica e non è necessario alcun documento cartaceo. La richiesta della portabilità del conto corrente può essere effettuata direttamente sul web. Se il conto corrente è cointestato è rilevante ricordare che la richiesta di trasferimento dovrà essere sottoscritta da tutti gli intestatari del conto.
Informazioni incomplete ed errate fornite dal cliente inibiranno il completamento della portabilità del conto corrente. In sede di portabilità del conto sarà possibile richiedere la chiusura del vecchio conto corrente. La richiesta deve essere presentata al nuovo intermediario creditizio che la inoltrerà al vecchio istituto di credito. La vecchia banca provvederà a trasferire il saldo e tutti i servizi, venendo a completare la chiusura del conto.
Cambio conto corrente: la chiusura del conto
La procedura di cambio conto corrente da una banca all’altra include la chiusura del conto aperto con il vecchio intermediario bancario. Selezionando tale opzione, il cliente chiederà al nuovo intermediario di eseguire la portabilità del conto e di richiedere la chiusura di quello vecchio. In alternativa, si può chiudere il conto corrente originario successivamente al completamento dell’operazione.
Una volta completato il cambio conto corrente sarà necessario rivolgersi direttamente all’istituto di credito precedente. La procedura effettiva da seguire cambia in base all’intermediario creditizio ed è necessario verificare con la banca precedente. In genere, si può perfezionare la chiusura del precedente conto tramite raccomandata o tramite PEC. Per avere maggiori informazioni sarà possibile contattare il servizio clienti della banca con cui si vorrà chiudere il conto corrente.
Cambio conto corrente: quali sono i documenti?
La procedura di cambio conto corrente da una banca all’altra è molto semplice e richiede la presentazione di pochi documenti. Il correntista che chiede il trasferimento del conto corrente bancario da una vecchia banca ad una nuova banca dovrà provvedere alla compilazione di un form facendo attenzione ad inserire tutte le informazioni richieste. Tra i dati necessari ci sono i dati anagrafici e gli estremi del precedente conto. Nel caso in cui il conto sia cointestato è necessario indicare i dati di tutti gli intestatari.