Gerardina Trovato oggi è cambiata davvero tanto, come lo dimostrano alcuni video che stanno circolando nelle ultime ore sul web. Qualche giorno fa l’artista è tornata ad esibirsi sul palco, a Marianopoli, in Sicilia, cantando le sue canzoni più famose, accolta dall’entusiasmo dei fan che non hanno mai smesso di amarla e di credere a un suo ritorno sulle scene.

Era il 27 maggio 2017 quando attraverso un post sul suo profilo Facebook, Gerardina Trovato aveva annunciato il suo ritiro dalle scene. Ricordiamo che praticamente trent’anni fa, nel 1993, al Festival di Sanremo, l’artista ha lasciato un’impronta indelebile con la sua performance intensa della canzone “Ma non ho più la mia città“. La sua voce, il testo profondo e la musica hanno conquistato tutti, dal pubblico presente in sala a quello da casa fino alla giuria. In quel caso si è dovuta “accontentare” di un secondo posto tra le Nuove Proposte, alle spalle dell’allora astro nascente Laura Pausini con “La solitudine”.

Ha fatto poi ritorno sul palco del Teatro Ariston sia nel 1994 con “Non è un film” che si piazza al quarto posto, questa volta nella sezione Big e nel 2000, in cui porta quello che poi diventa il suo cavallo di battaglia “Gechi e Vampiri” che però arriva solo in sesta posizione. Ed ora?

Gerardina Trovato oggi: il video appello su TikTok

Dopo il ritiro dalle scene, la Trovato è tornata a vivere in Sicilia con gravi problemi economici e si è mostrata davvero poche volte sul palco. Qualche giorno fa però il video della sua esibizione a Marianopoli è diventata virale, facendo il giro del web in poco tempo. E così dopo queste immagini, Gerardina ha deciso di condividere un vero e proprio appello sul suo account ufficiale di TikTok:

Ciao amici di TikTok. Sono Gerardina Trovato e sono a casa. Io ho sempre pensato che quello che conta è la gente, noi non saremmo niente se non ci foste voi. Non mi abbandonate, diventate sempre di più, perché voi siete la mia forza. Ciao a tutti.

@gerardinatrovatofficial Ciao amici di tiktok ♥️ #gerardinatrovato #perte #foryou #sognaresognare ♬ Sognare sognare – Gerardina Trovato

Nel frattempo il giornalista Gabriele Parpiglia ha pubblicato alcune Storie sul suo profilo Instagram, taggando big della musica italiana e case discografiche in maniera tale che qualcuno possa aiutare concretamente Gerardina Trovato. A detta di Parpiglia la prima a risponde è stata Alessandra Amoroso, ma non è chiaro con quali modalità poi verrà dato questo aiuto (sembra che anche Elodie abbia risposto, tuttavia al momento non ci sono ulteriori dettagli a riguardo).

Magari anche un ritorno al Festival di Sanremo potrebbe essere un bel punto di ripartenza per l’artista? In realtà nel 2020 la Trovato è stata ad un passo dal partecipare alla kermesse canora di mamma Rai, al tempo al primo anno della conduzione e direzione artistica di Amadeus, come aveva raccontato lei stessa al tempo attraverso le pagine del Messaggero:

Mi ha chiamato la redazione di Sanremo e mi hanno chiesto se avessi dei brani; pensavo che fosse uno scherzo. Pare sia stato Amadeus a volermi, perché nel 2000 gli è rimasta impresso il nostro incontro. E io mi sono commossa quando mi hanno detto il motivo per cui si ricordava. Arrivo a Sanremo tremando, portando tutti i 24 brani, perché non sono Caterina Caselli, non sono in grado, come lei, di capire qual è il brano giusto. E loro hanno ascoltato tutte le 24 canzoni, ne hanno scelto uno, mi hanno chiesto un’altra versione, però sono salita da loro tremando, gli ho buttato addosso tutte le mie paure, gli ho fatto vedere che non avevo un centesimo, ero terrorizzata e in più mi sono posta il problema. A quel punto, piuttosto che ferirmi, hanno preferito dire a un mio amico molto caro le motivazioni per cui non potevano prendermi. Sono stati molto sensibili.

Magari quest’anno con il cambio di conduzione e direzione artistica, quindi Carlo Conti, sarà possibile riuscire a trovare il brano più adatto da portare all’Ariston per la 75edizione della manifestazione?

Che cosa è successo a Gerardina trovato?

Negli ultimi anni, oltre a gravi problemi di salute (una grave nevrosi ossessiva depressiva, ulteriormente complicata dall’insorgere di una cirrosi epatica), Gerardina Trovato ha dovuto affrontare una difficile situazione economica: tutto questo l’ha portata ad avere una crisi personale profonda che l’ha spinta al ritiro dalle scene.

Nel 2007 la cantautrice siciliana ha chiesto aiuto alla madre Agata Russo (morta poi nel 2020), che le ha concesso solo 500 euro al mese (nonostante avesse molti soldi in banca dopo la morte del marito, papà di Gerardina) dopo averle fatto rinunciare all’eredità del padre, facendole credere – a suo dire – che non fosse rimasto nulla, solo beni immobili. A correre in aiuto è arrivata il suo talent scout Caterina Caselli, ma nonostante ciò non è riuscita a risollevarsi, tanto da chiedere un sostegno anche alla Caritas per arrivare alla fine del mese.