Ci sono dieci giorni di tempo, fino al 26 agosto 2024, per candidarsi alla stabilizzazione per 14 posti prevista dai tre concorsi pubblici del Comune di Castell’Umberto, in provincia di Messina, per operatori esperti. I bandi sono per titoli e colloquio e prevedono, rispettivamente:
- l’assunzione e stabilizzazione di cinque unità di personale dell’area degli operatori esperti, impegnati nelle attività socialmente utili ai sensi del comma 3, dell’articolo 10, della legge regionale numero 1 del 16 gennaio 2024;
- la stabilizzazione di sette unità di personale dell’area degli operatori, impegnati nelle attività socialmente utili ai sensi del comma 3, dell’articolo 10, della legge regionale numero 1 del 16 gennaio 2024;
- la stabilizzazione di due unità degli istruttori, con contratto di lavoro part time della durata di 20 ore a settimana, mediante selezione per esame.
I bandi di concorso contengono tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle due selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le procedure di selezione.
Concorsi operatori Messina 2024, tre bandi: chi può partecipare e quali sono le mansioni
Ci si può candidare fino al 26 agosto 2024 ai bandi di concorso pubblico per un totale di 14 operatori del Comune di Castell’Umberto per personale dell’area degli operatori esperti e personale dell’area degli operatori, impegnati in attività socialmente utili, nonché di due unità dell’area degli istruttori. Si tratta di stabilizzazioni da effettuare secondo quanto prevedono i bandi.
Come inviare la domanda di candidatura al concorso con la PEC?
Per inviare la domanda di candidatura si possono utilizzare due procedure. La prima consente di partecipare alla selezione mediante presentazione della domanda, sottoscritta all’istante, con copia di certificato di identità allegato e redazione del modello apposito allegato al bando di concorso.
La domanda deve quindi essere presentata al Comune di Castell’Umberto a mano oppure utilizzando la posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo comune. castellumberto@ pec.it.
Come candidarsi ai concorsi operatori Messina 2024 su InPa?
La seconda procedura di invio della domanda per partecipare alle selezioni dei posti dei concorsi per operatori in provincia di Messina consente utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, ciascun interessato deve:
- collegarsi al sito internet Inpa. gov. it e fare l’autenticazione con le credenziali digitali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
- completare la registrazione al portale di reclutamento e compilare il proprio curriculum vitae on line;
- fare la ricerca del bando di concorso di interesse e, una volta trovato, cliccare in basso sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare la domanda vera e propria immettendo le informazioni personali richieste dal sistema (anagrafiche, di studio, di esperienze personale, di possesso dei requisiti generici);
- pagare la tassa di segreteria nelle modalità indicate dal bando di concorso e allegarne la ricevuta alla domanda di partecipazione al concorso;
- allegare tutti gli altri documenti elencati dal bando;
- inoltrare la domanda mediante il tasto “Conferma e invia” entro la data di scadenza fissata per il giorno 26 agosto 2024, alle ore 13:30.
Prove d’esame, come si svolge lo scritto?
Gli ammessi al concorso dovranno la possibilità di prendere parte alla prova scritta, da svolgersi mediante la risposta a dieci quesiti a risposta multipla, sulle materie oggetto del concorso. Il punteggio minimo sarà di 21 punti su 30. La prova si svolgerà secondo le indicazioni che verranno inserite sul portale internet del Comune di Castell’Umberto, nella sezione dei “Bandi di concorso” e sul Portale unico di reclutamento della PA (InPa).
Materie da studiare per i concorsi pubblici per operatori esperti
Le materie sulle quali prepararsi per superare le prova scritta consistono in:
- nozioni degli ordinamenti degli enti locali;
- norme sul procedimento amministrativo;
- norme sulla trasparenza e sull’anticorruzione;
- norme sui contratti pubblici;
- norme sulla disciplina del rapporto di pubblico impiego;
- lingua inglese;
- apparecchiature informatiche.