Sono stati pubblicati gli ultimi concorsi pubblici per autisti di scuolabus con domanda da presentarsi entro la fine di agosto e gli inizi di settembre 2024. Il primo bando di concorso arriva dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, in provincia di Siena, che ha emanato l’avviso di selezione pubblica, per esami, al fine di predisporre un elenco di autisti idonei nel profilo professionale di autista di scuolabus, da assumere nell’area degli operatori esperti.

Il secondo bando prevede la copertura un posto di autista di scuolabus, con selezione pubblica per esami e assunzione a tempo indeterminato e ad orario pieno. L’immissione avverrà nell’area degli operatori esperti. Il Comune dove si lavora è quello di Radicofani, in provincia di Siena.

Il terzo bando è una selezione pubblica, per esami, al fine di formare una graduatoria di merito dalla quale far emergere due candidati per due posti di autisti di scuolabus, nell’area degli operatori esperti, ex categoria “B”, con contratto a tempo determinato e part time della metà delle ore. Il Comune di lavoro è quello di Petronà, in provincia di Catanzaro. La scadenza per candidarsi a questo concorso è fissata al giorno 29 agosto 2024.

Concorsi autisti scuolabus 2024, tre bandi a Siena e a Catanzaro: profili professionali ricercati

Vari i bandi di concorso pubblico emanati nel mese di agosto 2024 per la copertura di posti di autisti di scuolabus. Il primo bando viene dall’Unione Comuni Valdichiana Senese e prevede la selezione di un autista di scuolabus da inserire nell’area degli operatori esperti. Per inviare la domanda c’è tempo fino al 31 agosto 2024.

I bandi di concorso richiedono il possesso di requisiti generici e specifici, tra i quali: la cittadinanza italiana o quella di un Paese membro dell’Unione europea, la maggiore età e l’età non superiore a quella prevista dalle norme per il collocamento a risposo d’ufficio, l’iscrizione alle liste elettorali, la posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i candidati maschi nati entro il 31 dicembre 1985.

Inoltre, i bandi richiedono di non aver riportato condanne penali definitive o avere procedimenti penali in corso o provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione.

Per quanto concerne i requisiti specifici, i bandi richiedono il possesso delle patenti di guida “B”, “D” e “CQC”, in corso di validità, mentre per il titolo di studio si richiede l’assolvimento degli obblighi scolastici.

Come si diventa autista di scuolabus?

Il secondo bando di concorso per autisti di scuolabus riguarda il Comune di Radicofani ed ha scadenza per candidarsi al 3 settembre 2024. per questo posto, tuttavia, oltre alla guida dello scuolabus, sono previste anche altre mansioni che vanno dalle attività di tipo tecnico e manutentivo – anche degli impianti elettrici degli immobili di proprietà dell’ente, degli edifici e degli impianti di infrastrutture varie – all’assistenza nella pulizia di strade mediante l’utilizzo di macchinari specifici.

Per questo motivo, ai fini della candidatura, serve il diploma di qualifica professionale rilasciato da un istituto professionale o la scuola dell’obbligo più tre anni di esperienza di operaio generico addetto alle manutenzioni edili o conduttore di scuolabus o di mezzi pesanti o di macchine operatrici.

Il terzo bando di concorso concerne i due posti di autisti di scuolabus presso il Comune di Petronà, in provincia di Catanzaro. Per la candidatura si richiede il possesso delle patenti D e CQC persone.

Come inviare domanda per candidarsi ai concorsi pubblici per autisti di scuolabus agosto e settembre 2024?

Per tutti i concorsi è necessario candidarsi mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, occorre:

  • collegarsi al sito InPa e fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns;
  • registrarsi alla piattaforma inserendo i propri dati;
  • fare la ricerca del bando di interesse e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
  • compilare la domanda, allegare i documenti richiesti e pagare la tassa di concorso;
  • inoltrare la domanda mediante il tasto “Conferma e invia” entro la scadenza di ciascun bando.

Le prove di ciascun concorso sono descritte nel dettaglio all’interno dei bandi.