L’Asl Liguria 1 cerca 10 dirigenti medici, con invio della domanda di candidatura al concorso pubblico fissata al 12 settembre 2024. Le assunzioni avverranno a tempo indeterminato e ad orario pieno, nella figura professionale di Dirigente medico, disciplina Medicina Interna, per l’Area medica e delle specialità mediche.
Il bando di concorso è stato emanato in attuazione della deliberazione n. 435 del 27 giugno scorso. All’interno del bando sono presenti i dettagli per prendere parte alla selezione, i requisiti generali e i titoli di studio, le modalità di candidatura mediante la piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di svolgimento delle prove d’esame e di valutazione dei titoli.
Asl Liguria concorso dirigenti medici 2024, quali sono i posti?
C’è tempo fino al 12 settembre prossimo per candidarsi al concorso pubblico del Sistema Sanitario Regione Liguria Asl 1 per 10 posti da dirigente medico nella disciplina di Medicina interna. Per inoltrare la domanda di candidatura ai candidati si richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio.
Tra i requisiti generici, i candidati devono avere la cittadinanza italiana o quella di uno Stato membro dell’UE, essere idonei dal punto di vista fisico alla mansione con accertamento effettuato prima dell’immissione in servizio, non avere un’età superiore a quella prevista dall’ordinamento per la messa a riposo d’ufficio e godere dei diritti civili e politici.
Inoltre, il bando richiede di non aver riportato delle condanne penali definitive o provvedimenti di destituzione, decadenza o dispensa da un incarico in un’amministrazione pubblica ed essere in regola con gli obblighi militari per chi sia nato entro il 31 dicembre 1985.
Quali titoli di studio servono per fare il dirigente medico?
In merito ai requisiti specifici, consistenti in particolare nei titoli di studio, i candidati devono essere laureati in Medicina e Chirurgia e specializzati nella materia oggetto del concorso, oppure in discipline affini o equipollenti. Inoltre, si richiede di essere iscritti all’Albo dell’Ordine dei Medici chirurghi.
I requisiti specifici e generici devono essere posseduti dagli interessati alla data di scadenza per presentare la domanda di candidatura.
Come inviare la domanda di candidatura al concorso Asl Liguria 1 2024 per dirigenti medici?
La domanda di partecipazione al concorso pubblico per dirigenti medici dell’Asl 1 della Liguria deve essere compilata e inviata nelle modalità previste dal bando, a pena di mancata accettazione della stessa. Pertanto, il bando ammette il solo utilizzo del sito internet dell’Asl 1, disponibile al link www. asl1. liguria.it.
La compilazione della domanda si compone di due momenti. Nel primo è necessario fare la registrazione al sito entrando nelle sezioni “Bandi di concorso” e poi “Concorsi”. Di seguito bisogna ricercare il bando di proprio interesse e compilare la domanda delle informazioni richieste. Allegato al bando è presente un documento di spiegazione passo passo di come fare a compilare la domanda. L’invio deve avvenire entro la scadenza delle ore 12 del giorno 12 settembre 2024.
Prove d’esame: come superare i concorsi per dirigente medico?
Analogamente all’altro bando di concorso per 22 posti da dirigente medico, anche per quanto concerne le prove di selezione dell’Asl 1 della Liguria i candidati dovranno superare una prova scritta, relativa alla soluzione di un caso clinico o sugli argomenti propri della disciplina; una prova pratica concernente tecniche e manualità peculiari della materia del concorso; infine, una prova orale sulle materie proprie della disciplina.
All’interno del bando è presente anche la tabella dei punteggi delle prove d’esame e dei titoli. Nel dettaglio, il punteggio massimo raggiungibile sarà di 100 punti, 80 per gli esami e 20 per i titoli. Le prove daranno i seguenti punteggi massimi: 30 per la prova scritta, altrettanti per la pratica e 20 per l’orale.
Valutazione dei titoli
Infine, per la valutazione dei titoli sono previsti i seguenti punteggi:
- 10 per i titoli di carriera;
- 3 per titoli accademici e di studio;
- 3 per le pubblicazioni e i titoli scientifici;
- 4 per il curriculum formativo e professionale.