C’è tempo fino al 12 settembre 2024 per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico per 22 posti da dirigente medico in Liguria. Il bando di concorso è stato pubblicato dall’Azienda Sociosanitaria Ligure 1, che dovrà reperire i dirigenti medici nella disciplina della Medicina d’Emergenza Urgenza, Area medica e delle Specialità mediche.
Le assunzioni sono a tempo indeterminato e a tempo pieno. Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico per dirigenti medici, i requisiti di carattere generale e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento (con allegate anche le istruzioni passo passo) e in cosa consistono le procedure di selezione trattandosi di una avviso per titoli ed esami.
Concorso dirigente medico 2024, quali sono i requisiti per candidarsi?
Il Sistema Sanitario Regione Liguria Asl 1 ha pubblicato il bando di concorso per 22 dirigenti medici della disciplina di Medicina d’Emergenza Urgenza in esecuzione della deliberazione numero 435 del 27 giugno 2024. Per partecipare alla selezione pubblica si richiede agli interessati il rispetto dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio.
Nel dettaglio, i candidati devono avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati dell’Unione europea, l’idoneità alla specifica mansione, l’età non superiore a quella richiesta dalle norme per il collocamento a riposo d’ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali definitive o di provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione e l’essere in regola per quanto concerne il servizio di leva per i nati entro la fine del 1985.
Titoli di studio per diventare dirigente medico
Per quanto riguarda il titolo di studio, il bando richiede il possesso della laurea in Medicina e Chirurgia e l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici chirurghi, nonché la specializzazione nella disciplina oggetto del bando di concorso. I requisiti elencati devono essere in possesso dei candidati alla data di chiusura della domanda di partecipazione alle selezioni.
Come inviare domanda di candidatura al concorso dirigente medico 2024?
Per quanto riguarda l’invio della domanda di candidatura, l’ente di riferimento si affida alla propria piattaforma telematica di reclutamento disponibile all’indirizzo internet dell’Asl 1 (www. asl1. liguria.it). Una volta fatto il collegamento al sito, occorre entrare nella sezione “Bandi di concorso” e, successivamente, “Concorsi”, affinché si possa fare la ricerca del bando di proprio interesse.
Trovata la pagina del bando, bisogna selezionare il link “Domanda on line”. Ai candidati spetta compilare tutta la parte della registrazione alla pagina dell’Asl Liguria, prima di riempire i campi della domanda di partecipazione al concorso vera e propria. Le informazioni da immettere riguardano le parti anagrafiche, dei titoli di studio e professionali. La scadenza per l’invio della candidatura è fissata alle ore 12 del giorno 12 settembre 2024.
Quali sono le prove d’esame dei concorsi per dirigenti medici?
Per quanto concerne le prove d’esame del concorso pubblico per 22 posti da dirigente medico, il bando prevede lo svolgimento di una prova scritta, di una prova pratica, di una prova orale e la valutazione dei titoli. La prova scritta consiste nel risolvere la simulazione di un caso clinico o argomenti relativi alla materia del concorso; la prova pratica consiste nello svolgere tecniche e manualità peculiari della materia; infine la prova orale si svolge sulle materie relative all’oggetto del concorso.
Per quanto concerne i punteggi e la valutazione dei titoli, il bando prevede un totale di 100 punti suddivisi in 20 punti per i titoli e 80 per gli esami. Le prove d’esame assegnano fino a 30 punti per la prova scritta, altrettanti per quella pratica e 20 per il colloquio orale.
Tabella dei titoli di valutazione
La tabella della valutazione dei titoli è reperibile all’interno del bando e prevede. I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- dieci punti per i titoli di carriera;
- tre punti per i titoli accademici e di studio;
- tre punti per le pubblicazioni e titoli scientifici;
- quattro punti per il curriculum formativo e professionale.